“Come mai prima d’ora!” è lo slogan dei Playoff del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2-Promozione. Dodici squadre qualificate per le Finali a Lignano Sabbiadoro dal 17 al 19 maggio
Si disputeranno a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Bella Italia, il 17, 18 e 19 maggio 2018, le fasi finali del Campionato Italiano di Wheelchair Hockey 2017/2018. L’evento vedrà la partecipazione di ben dodici squadre appartenenti alla serie A1 e A2.
Per la Serie A1 le squadre testa di serie, i Black Lions di Venezia e gli Sharks di Monza, prime nei gironi, accederanno direttamente alle Semifinali; mentre i Cocoloco di Padova, i Thunder di Roma, gli Skorpions di Varese e la Vitersport di Viterbo dovranno superare i quarti per poter sperare di vincere lo scudetto.
Per la Serie A2, invece, al termine dei risultati della prima fase, i Bluedevils di Genova e Albalonga WH, essendo le migliori prime squadre nei gironi, si sono guadagnate il diritto di entrare subito nelle semifinali; mentre i Treviso Bulls, i Dream Team Milano, i Rangers Bologna e le Aquile Palermo gareggeranno i playoff dai quarti di finale della Serie A2.
Giovedì 17 maggio alle ore 11:00 aprirà le danze la Serie A2 Promozione con i Dream Team Milano contro le Aquile di Palermo. Alle ore 15:00 si scontreranno i Ranger Bologna e i Treviso Bulls. Seguiranno i quarti della Serie A1 con Cocoloco di Padova contro Vitersport di Viterbo alle 17:00 e, al termine della serata, alle 21:00 gli Skorpions di Varese incroceranno le mazze contro Thunder Roma.
Il venerdì sarà interamente dedicato alle Semifinali, mentre sabato 19 maggio si celebreranno le Finali delle due categorie.
Una manifestazione impegnativa della Federazione Italiana Wheelchair Hockey, che organizza il Campionato perché per la prima volta vede coinvolte nei Playoff ben dodici squadre e circa cinquecento persone tra giocatori, federazione e personale delle società, senza contare i tifosi che seguiranno l’evento.
Per chi vorrà seguire le partite, segnaliamo il canale YouTube della Fiwh; altrimenti l’appuntamento è sugli spalti dello splendido Palazzetto Bella Italia di Lignano Sabbiadoro.
Articolo di Massimo Guitarrini