Dal 1 al 18 ottobre si svolge, anche quest’anno, la Giornata Nazionale UILDM. Un momento di sensibilizzazione e raccolta fondi che serve a informare sull’importanza dell’azione di UILDM in tutta Italia
Da sessant’anni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è al fianco delle persone più fragili ed, in particolare, di quelle con disabilità con servizi concreti come trasporto, riabilitazione, segretariato sociale, consulenze mediche per garantire il diritto alla salute e all’inclusione sociale. In questo complicato anno 2020, dove l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 ha sconquassato i già delicatissimi equilibri delle fasce più deboli della popolazione, UILDM non ha lasciato solo nessuno dei suoi tesserati ed utenti grazie all’instancabile servizio dei suoi volontari.
Con la Giornata Nazionale, dal 1 al 18 ottobre, l’associazione lancia la raccolta fondi per sostenere il progetto “Vogliamo continuare insieme a te” mirato a garantire 650.000 chilometri di trasporto con mezzi attrezzati per le persone con disabilità, offrire 16.400 ore di riabilitazione neuromuscolare, grazie ai suoi centri specializzati presenti sul territorio nazionale e a fornire 4.500 consulenze in ambito medico-scientifico e sociale, tramite gli specialisti della sua Commissione Medico-Scientifica e il Centro di Documentazione Legislativa.
A raccontare uno degli aspetti più importanti di questi servizi di volontariato (il trasporto) è Alice Greco, presidente di UILDM Bologna e volto della Giornata Nazionale UILDM: “È anche merito di UILDM se mi sono laureata perché, grazie al servizio di trasporto e accompagnamento, sono riuscita a non perdere neanche un giorno di Università”.
“La Sezione durante il lockdown ha dovuto chiudere – prosegue Alice -, ma ha continuato a dare supporto psicologico e sociale alle famiglie e finalmente in aprile–maggio abbiamo riattivato l’assistenza domiciliare, con tutte le precauzioni del caso. Inoltre grazie ai volontari disponibili, coordinati da un team interno composto da segreteria, operatore e assistente sociale, consegnavamo spesa e farmaci a domicilio. Le richieste di contatto psicologico e sociale sono aumentate notevolmente in questi mesi”.
Numerosi i testimonial che sostengono l’iniziativa: da Paolo Belli (musicista e conduttore televisivo) a Simone Rugiati (chef, conduttore, autore e produttore televisivo), passando per Petra Loreggian (speaker radiofonica per RDS e presentatrice televisiva), Andrea Locatelli (giovanissimo neo-campione del mondo nella categoria SuperSport di motociclismo), il Trio Medusa (al secolo Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi, comici che spaziano dalla TV alla radio al cinema) e tanti tanti altri.
Ricordiamo che donare è semplicissimo: basta inviare un sms al numero 45581.
Inoltre, con un donazione minima del valore di 10,00 euro, si riceverà il caffè di UILDM, una miscela pregiata dell’azienda “Chicco D’Oro”, all’interno di una splendida scatola di latta da collezione illustrata dal fumettista Tino Adamo di Bonelli Kids.
Anche le Sezioni UILDM di tutta Italia si stanno prodigando per sensibilizzare e distribuire le confezioni di caffè. A Roma e dintorni, per esempio, si può visitare la sede della Sezione Laziale della UILDM, dove è possibile donare, ricevere informazioni sulle attività svolte e gustare un caffè doppiamente buono. Per maggiori informazioni sugli orari della UILDM Lazio contattare l’e-mail fundraising@uildmlazio.org.
(Giuseppe Franchina)