L’infelice annuncio è stato dato sulla tratta Padova-Roma. Sale sul treno Vincenzo Falabella, presidente della Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap): “Complimenti, alimentiamo stigma e pregiudizi!”. Prontamente Trenitalia si scusa: “Occasione per riprendere l’avviato percorso di fattiva collaborazione per migliorare la qualità dei servizi”
Pochi giorni fa, sul treno Frecciarossa che viaggiava da Padova a Roma, circa quaranta minuti dopo la partenza, i passeggeri hanno ascoltato un insolito annuncio:
“Si avvisano i signori passeggeri che viaggiamo con un ritardo di circa venti minuti, causa la salita in treno a Padova di un disabile”.
L’uomo disabile in questione è Vincenzo Falabella, presidente della Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap), quindi particolarmente attento e consapevole di quanto, questo genere di messaggi, siano carichi d’importanza. “Complimenti: alimentiamo stigma e pregiudizi!”, ha commentato Falabella, precisando “La mia salita in treno è durata poco più di un minuto”, quindi anche la presunta giustificazione non aveva fondamenti concreti.
Non è chiaro se l’azienda di trasporti su ferro possa giustificare un ritardo per la salita a bordo di un passeggero con disabilità, così come va spiegato se ci sia un simile messaggio tra quelli a disposizione nel repertorio di comunicazioni diramate dagli altoparlanti. Si attendono delucidazioni dall‘ufficio stampa di Trenitalia che, nel frattempo ha contattato il presidente Falabella scusandosi per lo scivolone: “Si sono scusati per quanto accaduto – riferisce il presidente – La telefonata, piacevole per quanto mi riguarda, è stata l’occasione anche per riprendere l’avviato percorso di fattiva collaborazione per migliorare la qualità dei servizi prestati da Trenitalia. Ho apprezzato molto tale gesto e ringrazio Trenitalia per l’attenzione e la sensibilità mostrata”.
Va ricordato inoltre che l’iter per la prenotazione dell’assistenza all’imbarco sui treni delle persone con disabilità prevede diversi passaggi (come specifica il sito di Trenitalia).
Dall’anno scorso è disponibile anche l’app SalaBlu+. L’applicazione, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall).
(Giuseppe Franchina)