Da diversi giorni impazza nella rete questo video:
Un brano simpatico ed orecchiabile, facile da memorizzare e canticchiare. Come avrete intuito però, questo video non colpisce unicamente per la facilità di diffusione del motivetto, quanto per il messaggio che vuole essere condiviso. In Italia, come in altre parti del mondo, l’accessibilità per le persone con disabilità è spesso un’utopia. Non solo a livello mediatico, quanto nei lavori pratici: nel costruire una casa, un centro commerciale o diverse altre infrastrutture, non si pensa ad una “scorciatoia” che permetta anche alle persone sedute in carrozzina di poter girovagare liberamente, evitando di combattere con barriere architettoniche di ogni tipo. Ad essere testimonial di questa battaglia in favore dell’accessibilità e dell’integrazione sociale è Iacopo Melio, creatore dell’hashtag #VorreiPrendereIlTreno, dal quale è poi nata l’Associazione omonima (di lui vi abbiamo parlato circa un anno fa).
Come ben sapete, Ai Confini Del Mondo nasce proprio dall’esigenza di informare e discutere circa i viaggi accessibili, su quali siano città attrezzate per una persona con disabilità e segnalare quelle situazioni che devono ancora favorire una piena inclusione sociale. Per questo motivo, abbiamo deciso di contattare Iacopo, al fine di conoscere approfonditamente la nascita del fenomeno #VorreiPrendereIlTreno e come oggi la cultura e la società possano lavorare in sinergia per abbattere barriere fisiche e mentali. Tutto questo andrà in onda martedì 22 settembre alle 15.30, proprio durante la rubrica dei viaggi accessibili di Radio FinestrAperta. #VorreiPrendereIlTreno è solo l’inizio di una campagna che vuole e deve sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto naturale per ogni essere umano di poter vivere pienamente ogni città, locale e negozio, evitando di imbattersi in muri invalicabili. C’è chi infatti, sempre su Internet, segnala i diversi alberghi, punti ristoro e luoghi accessibili grazie a blog, siti o app: è il caso di ItaliaAccessibile, blog sul turismo dedicato appunto all’inclusione sociale nei viaggi. Martedì 29 settembre infatti Pierpaolo Capozzi proseguirà questo discorso, raccontado la storia del progetto Viaggiare Disabili, un sito che vuole diventare un punto di riferimento per le persone con disabilità che decidono di intraprendere un viaggio.
A seguito delle due interviste, consueta rassegna stampa con notizie provenienti da diverse parti del mondo. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della puntata, le interviste saranno caricate nella sezione Podcast.