Dal 3 al 9 ottobre 2016 si celebra la Settimana delle Sezioni, un’occasione per avvicinarsi alla Uildm e conoscere il prezioso lavoro svolto quotidianamente per le persone con distrofia muscolare da cinquantacinque anni a questa parte.
DAL 1961 VICINA ALLE PERSONE. Chi conosce la Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sa quanto sia intenso il suo impegno nel rendere migliore la qualità della vita delle persone con patologie neuromuscolari. Dal 1961 l’associazione, che festeggia quest’anno i suoi cinquantacinque anni di vita, si prodiga nel sostegno alla ricerca scientifica con l’obiettivo di trovare il prima possibile una cura per la distrofia muscolare nelle sue varie forme e le altre malattie genetiche rare. Ma si sa, la vita di una persona di una persona con disabilità non è fatta soltanto di visite mediche e riabilitazione; c’è il tempo libero, ci sono le relazioni, lo sport, le passioni e tutti quegli aspetti che coinvolgono la quotidianità di chiunque. Col tempo si è presa coscienza di questa pluralità di bisogni e ci si è prodigati perché venissero soddisfatti nel migliore dei modi. Per questo motivo la Uildm, che nasce con l’intento di trovare una cura per la distrofia, ha ampliato il proprio raggio d’azione fornendo ai propri utenti molti servizi utili.
IL RUOLO DELLE SEZIONI. Per tradurre tutto questo in azioni pratiche è fondamentale il ruolo delle Sezioni territoriali. La Uildm ne ha sessantanove, dislocate in tutto il territorio italiano. Il lavoro delle Sezioni, che fanno capo alla Direzione Nazionale, è quello di rappresentare l’avamposto Uildm per le persone con distrofia e più in generale con disabilità, il primo volto sorridente che accoglie l’utente, ne ascolta le esigenze e lo affianca nella ricerca di risposte ai suoi bisogni, spesso fornendole direttamente.
I servizi offerti dalle Sezioni dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sono sostanzialmente di due tipi: quelli di carattere medico (ricerca scientifica e consulenza genetica, fisioterapia in centri di riabilitazione e domiciliare, ambulatori specialistici di psicologia, ortopedia, cardiologia, pneumologia eccetera) e quelli di carattere sociale (servizio sociale, trasporto, volontariato, laboratori e momenti ricreativi, consulenza lavorativa, legale, alla pari eccetera).
UNA SETTIMANA PER FARE CONOSCENZA. Nonostante l’incessante lavoro che in tutta Italia viene portato quotidianamente avanti, non tutti conoscono la realtà della Uildm e in tal senso viene celebrata anche quest’anno la Settimana delle Sezioni. L’iniziativa, che va dal 3 al 9 ottobre 2016 vuole rappresentare l’occasione per permettere ai cittadini di conoscere la Uildm e apprezzare gli sforzi delle sue sessantanove Sezioni per la comunità. L’invito è quello di andare a conoscere personalmente quel volto sorridente che sostiene tante persone, e magari di unirsi a chi ha deciso di sposare la causa dell’assistenza alle persone con distrofia. Si può collaborare con la Uildm in tanti modi, tramite una donazione o facendo del volontariato. E’ il momento di mettere da parte la timidezza e fare nuove conoscenze, dopodiché si potrebbe non poterne più fare a meno.
L’elenco di tutte le Sezioni locali della Uildm: www.uildm.org/dove-siamo
Su Facebook: www.facebook.com/uildm.naz
Su Twitter: twitter.com/UILDMnazionale
Su Instagram: www.instagram.com/uildm_nazionale
Questo è lo spot della manifestazione:
Approfondimento di Manuel Tartaglia