Con Look to Speak, l’azienda di Mountain View punta sempre di più sulla tecnologia assistiva
Cos’è. È la nuova app realizzata da Google, che consente alle persone con disabilità che non possono utilizzare la voce e le mani, di comunicare attraverso lo sguardo con lo smartphone.
Come funziona. Agli utenti in possesso di un telefono Android 9.0 oppure Android One, che avranno scaricato l’app totalmente gratuita dal Play Store, basta muovere lo sguardo su alcune frasi preimpostate sullo schermo del cellulare, utilizzando la fotocamera frontale che traduce il movimento, selezionando la frase corrispondente e in pochi istanti il software riproduce il messaggio per le persone circostanti attraverso la voce.
Tutte le impostazioni sulla sensibilità dello sguardo possono essere regolate a seconda delle necessità e non lasciano mai il telefono. Per l’utilizzo dell’applicazione è possibile visionare il tutorial (in inglese).
Come nasce l’idea. Look to Speak è un progetto “Start with One” creato sulla piattaforma “Esperimenti con Google” con lo scopo di aiutare le persone che hanno difficoltà a comunicare a causa di una disabilità. Richard Cave, logopedista e collaboratore del progetto, ha pensato come la tecnologia assistiva avrebbe potuto aiutare le persone di tutto il mondo attraverso l’uso del proprio smartphone ed è entusiasta della riuscita del progetto poiché ha affermato che “ora le conversazioni possono avvenire più facilmente laddove prima ci sarebbe stato solo il silenzio”.
(Lucia Romani)