Attingendo da esperienze personali, Sabino Mutino, in collaborazione con l’illustratrice Valentina Sgarbi, dà vita ad una storia a fumetti sui temi della disabilità e della sessualità. Lo abbiamo intervistato
“Leggendo questo fumetto vorrei che la gente riscoprisse quanto l’amore possa infrangere qualsiasi barriera, non ci sono mai state regole nei sentimenti e questo vale anche per noi disabili. Spero soprattutto che vengano infranti i tabù sulla sessualità e disabilità. Noi disabili tutto siamo tranne che angeli asessuati”.
È così che Sabino Mutino, trentatreenne foggiano, vuole presentare la sua opera, UNT – Uniti Nonostante Tutto, una graphic novel che tratta il tema ancora poco affrontato della disabilità relazionato alla sessualità.
Sabino ha la distrofia di Duchenne, una malattia degenerativa dei muscoli. Cosa con la quale ha imparato a convivere – non senza qualche ovvia difficoltà -, continuando ed iniziando moltissime attività. Di obiettivi ne ha raggiunti eccome, diplomatosi in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, ha creato un canale YouTube, sperimentando la creazione di video che spaziano dalla musica alle sue passioni come argomenti. Ha pubblicato la raccolta di poesie L’Aragosta Blu e assieme ai genitori ha creato una pagina Facebook, Sabino, Michele e Angela, indirizzata a chi è in carrozzina, dove poter trovare dritte o semplici consigli di alimentazione e suggerimenti per l’utilizzo del PC. Ora ha realizzato il suo primo fumetto, ma non ha intenzione di fermarsi qua.
Uniti Nonostante Tutto è un breve storia di un preciso momento della vita di una coppia di giovani adulti eterosessuali. C’è Blaze, un aspirante scrittore disabile, e Dabiria, un’aspirante fotografa. Insieme riscopriranno il valore della loro amicizia speciale, dell’amore e della sessualità. L’idea mi è venuta dai ricordi di un breve momento della mia vita passato con una cara amica che ho chiamato con lo pseudonimo di Dabiria”.
Sabino ha scelto il soggetto e scritto i dialoghi, invece per quanto riguarda la parte grafica, è grazie alla collaborazione con Valentina Sgarbi, in arte Valentina Ookami, che il fumetto ha preso vita. Conosciuta grazie ad un gruppo di artisti su Facebook, l’illustratrice è sembrata da subito molto interessata alle tematiche e la loro collaborazione è partita in modo entusiastico sin dal primo momento. La pubblicazione poi è stata molto veloce, usufruendo della piattaforma KDP messa a disposizione da Amazon, è stata permessa un’autopubblicazione dell’opera sicura e valorizzata.
Sabino è da sempre un autore con una forte vena romantica e possiamo notarlo già dall’uscita nel 2012 della sua raccolta di poesie. Lì il sottotesto amoroso è presente come lo è nel fumetto. Scorre delicato e rimbomba nelle pagine di Uniti Nonostante Tutto. Un’ode alla forza irrefrenabile dell’amore, che riesce a spazzare in un attimo ogni ostacolo. Leggendo la sua opera poi, potreste riconoscervi in questo giovane protagonista che è Blaze, ma che è anche Sabino e forse un po’ tutti noi: sensibile e sognatore, determinato e simpaticamente autoironico.
All’interno del fumetto, fra l’altro, viene citato il comitato “Lovegiver”, associazione realmente esistente che si occupa della formazione di assistenti sessuali. “Purtroppo, le leggi italiane vietano questo servizio. Spero che prima o poi si arrivi a garantire questa ed altre prestazioni di assistenza alle persone disabili. Come artista mi auguro che opere come la mia possano sensibilizzare l’opinione pubblica”.
Insomma, il messaggio di Uniti Nonostante Tutto pare chiaro: “Anche se la vita è molto difficile per chi ha la distrofia, questo non deve significare l’impossibilità di realizzare i propri sogni. Conosco ragazzi che si sono laureati, c’è chi dipinge e chi fa il rapper e poi ci sono io che scrivo. Concentrati sulle tue passioni e focalizzati su ciò che ti riesce meglio, non sprecare tempo ed energie su cose irrealizzabili. Non avere timore nel chiedere aiuto agli altri, non tutte le persone sono cattive, a volte sono solo ignoranti. Sta a te dimostrare che la tua condizione fisica non ti impedisce di ragionare, amare e vivere”.
L’opera di Sabino Mutino è disponibile in formato cartaceo e digitale su Amazon.
(Angelica Irene Giordano)