Tra tanti chalet poco accessibili, spicca sul lungomare della cittadina marchigiana una spiaggia libera dotata di tutti i comfort per gli avventori con disabilità
Tra le più rinomate localita balneari delle Marche vi è il Comune di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. La cittadina attira ogni anno una moltitudine di turisti dall’Italia e dall’estero, con il suo porto turistico, gli alberghi e i ristoranti lungo la riviera, il lungomare con pista ciclabile e gli stabilimenti balneari (che da queste parti vengono chiamati “chalet”).
Proprio a proposito di questi ultimi, va purtroppo segnalata l’assenza di strutture adeguate alla ricezione dei bagnanti con disabilità. Le passerelle, quando presenti, coprono una parte limitata della spiaggia e non permettono alle persone in carrozzina di raggiungere gli ombrelloni; assenti, poi, gli ausili per poter accedere al mare. Insomma, il turista con disabilità motoria non avrà vita facile da queste parti se vorrà fare un bagno in serenità.
Piacevolissima eccezione a questa tendenza è la spiaggia libera all’altezza del lungomare Antonio Gramsci, 157. Questo tratto di spiaggia è gestito dall’associazione Zero Gradini per Tutti, che si pone l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta culturale e turistica della zona. E da quanto abbiamo rilevato noi stessi, ci riesce con successo.
“Non facciamo altro che mettere in pratica la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità – afferma il presidente Saverio Verone -. Ogni cinquanta ombrelloni, ce ne dovrebbe essere uno accessibile senza barriere architettoniche, ma la maggior parte degli chalet non rispetta le normative”.
Qui invece i bagnanti con disabilità potranno muoversi in totale autonomia grazie a delle ampie passerelle che evitano il contatto delle ruote con la sabbia. Dalle passerelle si possono raggiungere diverse piattaforme dotate di ombrelloni. I volontari dell’associazione sono presenti tutto il giorno, pronti a scortare gli avventori alle piattaforme, aprire gli ombrelloni, portare i lettini a familiari e accompagnatori. Presenti due cabine con servizi igienici spaziosi, puliti e accessibili. Disponibili, infine, le sedie Job e Solemare per entrare in acqua in sicurezza.
Tutto questo senza alcun costo da parte degli avventori, grazie all’impegno dei volontari di Zero Gradini per Tutti: persone che, con gentilezza e disponibilità, si prodigano per rendere piacevole la giornata in spiaggia non solo ai bagnanti con disabilità, ma anche ad anziani e famiglie con carrozzine e passeggini.
“Quando torno a casa la sera dopo aver fatto volontariato qui in spiaggia – ci racconta la responsabile della spiaggia Daria Cavallera -, non ho neanche fame, da quanto mi sento arricchita e piena di energia”.
La spiaggia di Porto San Giorgio è stata insignita della Bandiera Lilla, riconoscimento che premia Comuni e strutture che si distinguono per l’impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche.
(Manuel Tartaglia)