Sabato 16 gennaio alle 21:00, nella suggestiva cornice della Galleria Alberto Sordi di Roma, si terrà l’Abilissimi Fashion Show, una sfilata di moda che vedrà protagoniste modelle con Sindrome di Down. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Abilissimi, pone in evidenza l’esigenza di una maggiore integrazione sociale attraverso varie discipline artistiche, componenti umane essenziali in grado di veicolare messaggi di diversa matrice socioculturale.
Presente all’evento anche una piccola delegazione di FinestrAperta, che racconterà agli astanti le caratteristiche del proprio progetto di comunicazione sociale.
Nella prima iniziativa organizzata dall’Associazione, ad essere protagoniste saranno Francesca, Camilla, Selene e Livia, modelle adolescenti con Sindrome di Down, che sfileranno insieme a mamme di altri ragazzi diversamente abili. Le quattro giovani donne vestiranno capi firmati dalle stiliste Maria Grazia Panizzi, Cristina Gavioli e dal marchio fashion DMYD, messi a disposizione dalla boutique di Moda TIVÀ.
Le indossatrici metteranno a frutto gli insegnamenti di istruttori e preparatori che, a titolo volontario, hanno messo a disposizione le loro conoscenze in favore della causa. Tra di loro, c’è anche Francesca Del Toro, ex ballerina della nota trasmissione televisiva Amici. “Nonostante abbia insegnato danza in altri ambiti a ragazzi disagiati – racconta Francesca – questa si è rivelata un’esperienza davvero unica, nella quale si è stabilita fin da subito una perfetta armonia e comprensione con ragazze assolutamente determinate a dare il meglio di se stesse. Una vera e continua sorpresa anche il sentirsi fare in continuazione domande sul portamento e la tipologia di movimento da adottare in prima linea, a dimostrazione del ricercato perfezionismo professionale che le contraddistingue”.
Articolo di Angelo Andrea Vegliante