Torna il 21 ottobre l’Inclusion Job Day, l’evento dedicato all’inclusione delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette
Punto di incontro tra aziende inclusive e persone che vogliono mettere in gioco le proprie competenze nel mondo del lavoro, l’Inclusion Job Day organizzato da Cesop permette l’incontro tra le opportunità di lavoro e le competenze di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.
Grazie alle tecnologie digitali, le aziende possono comunicare la propria cultura inclusiva finora sviluppata, incontrare candidati in target, interagire con loro in modo proficuo e coinvolgere il pubblico (per esempio, con quiz in tempo reale e lavagne multimediali virtuali, come è accaduto nelle precedenti edizioni), permettendo all’azienda e al candidato di vivere una giornata di esperienze immersive e gratificanti.
Alla virtual edition dell’Inclusion Job Day 2021 hanno aderito, tra le altre: Accenture, A2A, ALD Automotive, AxL, BIP, Boston Scientific, Fineco, Generali, Lidl, Maserati, Over It, Procter & Gamble, Umana, Bosch, Fincons, proponendo già oltre sessanta offerte di lavoro, particolarmente adatte ai percorsi di carriera di laureandi, laureati e diplomati.
Registrandosi e accedendo con le credenziali al sito www.inclusionjobday.com ci si prepara alla giornata celebrativa del 21 ottobre. Infatti, fino alle ore 17:00 del giorno 15 del mese, sarà possibile prenotare in anticipo i colloqui individuali per le aziende che li hanno previsti. Per chi non riuscisse, è comunque possibile entrare nello stand virtuale di ogni azienda il 21 ottobre, dalle 11:00 alle 15:00, e dialogare con i referenti aziendali.
Per partecipare come candidati alle offerte di lavoro è necessario inviare in anticipo la propria candidatura e inserire il proprio curriculum per permettere alle aziende di vederlo.
La novità di quest’edizione è la possibilità di interagire in modo diretto e personale con le aziende, di candidarsi in modo mirato alle opportunità di lavoro ed effettuare colloqui in diretta live, con i recruiter aziendali. Sarà inoltre possibile partecipare alle presentazioni aziendali in modo interattivo, seguire le talk session di orientamento e ricevere supporto in tempo reale attraverso chat e il supporto del team.
Dopo essersi registrati, basterà accedere ad ogni profilo aziendale, cliccare sul tasto “Accedi” che si trova nella parte superiore della pagina e candidarsi. In questo modo, sarà più facile incontrarsi faccia a faccia il giorno dell’evento. Per meglio garantire la partecipazione dei candidati alle offerte di lavoro, il Cesop consiglia di utilizzare un PC e il browser Chrome, per usufruire al meglio della piattaforma di streaming utilizzata e, per non lasciare indietro proprio nessuno, ha organizzato tutti gli incontri plenari col supporto dell’interprete Lis. Per i colloqui individuali è disponibile anche la chat.
Si tratta, insomma, di un’opportunità di cogliere al volo, nel pur difficile mondo dell’occupazione, che Cesop HR Consulting Company, società di consulenza in ambito Risorse Umane con trent’anni anni d’esperienza e storie di successo da raccontare, offre al mercato del lavoro attraverso una strategia studiata per garantire pari opportunità essere inclusiva.
Per maggiori informazioni: contatti@inclusionjobday.com
(Giuseppina Brandonisio)