Il 28 settembre 2018, per la dodicesima volta, si celebra la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
Che lo sport possa essere veicolo di cultura è un dato di fatto. Basti pensare all’enorme contributo che manifestazioni come le Paralimpiadi hanno dato nel diffondere un’immagine positiva della disabilità. Gli atleti paralimpici, appunto, sono innanzitutto atleti, dopodiché sono persone con disabilità. Atleti, come quelli normodotati che gareggiano nei tradizionali Giochi Olimpici.
È con tale spirito che la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico celebrerà, il 28 Settembre 2018, lo sport delle persone con disabilità. Tra i tanti eventi in programma in tutta Italia, i principali sono tre e si svolgeranno a Reggio Calabria, Busto Arstizio (Milano) e Roma.
A Reggio Calabria, la manifestazione si svolgerà presso il Lungomare Falcomatà, dove avranno luogo le dimostrazioni all’interno di un villaggio sportivo allestito per l’occasione. Testimonial paralimpico sarà il nuotatore partenopeo Vincenzo Boni.
A Malpensa Fiere (Busto Arstizio), all’interno della Fiera del Turismo Accessibile WST Show, saranno allestite le aree sportive paralimpiche. Saranno presenti, tra gli altri, i campioni paralimpici Paolo Cecchetto (handbike), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina) e Federico Morlacchi (nuoto).
A Roma, l’appuntamento è in via delle Tre Fontane, 27/29, presso il Centro di Preparazione Paralimpica, che sarà la location ideale per una festa dello sport rivolta a tutti i settori della disabilità. Il Comitato Italiano Paralimpico spiega che “l’idea è quella di realizzare una grande palestra multidisciplinare a cielo aperto, con l’obiettivo di contaminare in maniera virtuosa la società, trasmettendo il messaggio che lo sport può essere praticato da tutti indistintamente”.
Di recente inaugurazione, il Centro di Preparazione Paralimpica di Roma è il primo progetto polifunzionale sul territorio nazionale dedicato alla pratica e alla promozione delle discipline sportive per la popolazione con disabilità di ogni tipo, che si estende su un’area di 7 ettari.
Per i curiosi, con e senza disabilità, che vogliano conoscere da vicino questo mondo di agonismo e divertimento, segnaliamo i numeri telefonici 06 83531212, 06 83531213, 06 83531214, 06 83531211 e le e-mail segreteriacpp@comitatoparalimpico.it e direzionecpp@comitatoparalimpico.it.
Articolo di Manuel Tartaglia