Sensibilizzare la comunità sull’abbattimento delle barriere architettoniche, tra una bracciata e l’altra. E’ questa la missione principe di Salvatore Cimmino, atleta amputato ad un arto inferiore, noto per le sue diverse campagne sportive contro la bassa – addirittura rara – accessibilità italiana. Le sue iniziative lo porteranno questa volta a cavalcare le onde del mare nel Sud Italia, precisamente a Torre Annunziata (sua città natale), dove il 26 Settembre prossimo percorrerà 15 chilometri di costa da Vico Equense a Lido Azzurro. “Evitare che i disabili siano emarginati” è il messaggio che il nuotatore 51enne vuole dare al Comune e al Bel Paese.
Per FinestrAperta Salvatore è un vecchio e caro amico. Nel 2007 fu intervistato da Gaia Valmarin all’interno della nostra rivista, in quanto fu protagonista nei mesi tra maggio e settembre di un’impresa a dir poco pazzesca: Cimmino infatti riuscì a compiere il giro d’Italia a nuoto, da Genova a Trieste, sempre con l’intento di richiamare le istituzione e la comunità all’esigenza di una maggiore tutela nei confronti dell’accessibilità per le persone con disabilità. Sono passati alcuni anni da quelle bracciate, ma l’atleta non sembra intenzionato a fermarsi: le sue battaglie contro le barriere architettoniche – e mentali – hanno ancora diverse tappe da percorrere.
Sport, inclusione ed integrazione si uniscono in un solo personaggio sportivo, protagonista di un approfondimento di Ai Confini Del Mondo, la nota rubrica dei viaggi accessibili di Radio FinestrAperta. Salvatore infatti sarà l’ospite della puntata del 15 Settembre 2015. Daniele Risa e Serena Malta avranno modo di sottolineare quanto oggi l’Italia possa compiere per promuovere una sufficiente accessibilità, in termini di qualità della vita, sportiva e culturale. Dopo l’intervista, solito appuntamento con la rassegna stampa, che vedrà al centro della diretta l’inclusione sociale nel mare, sulla terraferma e sui trasporti pubblici. Appuntamento dunque alle 15.30 su www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine dell’intervista, sarà possibile riascoltare l’intervista nella sezione Podcast.