Un incontro online per fare una panoramica dei problemi e delle possibili soluzioni per rimuovere gli ostacoli che rendono difficoltoso viaggiare in aereo
“Sulle Ali dell’inclusione – Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo” è il titolo del webinar che si terrà domani, mercoledì 20 settembre alle ore 16:30.
Promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con il patrocinio e la collaborazione della Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap), tale webinar tratterà il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, concentrandosi nello specifico sull’accessibilità dei trasporti aerei per le persone con malattie neuromuscolari.
Michele Adamo, Segretario della Direzione Nazionale UILDM, intervenendo sulle ragioni dietro all’organizzazione di questa importante conferenza online, ha dichiarato: “Sempre più spesso riceviamo segnalazioni da parte di persone con disabilità motoria grave e gravissima, riguardanti una forte difficoltà a viaggiare con l’aereo. Un po’ di strada è stata fatta, infatti l’assistenza al trasporto aereo per le persone con disabilità motoria non grave funziona bene. Così non è per le persone con malattie neuromuscolari, come per esempio Sma, distrofia o sclerosi multipla. Per loro viaggiare è quasi un’utopia, quando convivono con la patologia in fase acuta”.
Il webinar si concentrerà su alcune tematiche specifiche, come la struttura e la posizione dei sedili degli aeromobili, che per molte persone con malattie neuromuscolari costituiscono un grande ostacolo.
“Basti pensare a chi è costretto a indossare busti oppure è una persona con distrofia muscolare. Per loro i sedili, così come sono fatti, sono inutilizzabili. Abbiamo visto che ci sono delle soluzioni alternative e con questo evento vogliamo mostrarle e parlarne con gli esperti del settore per valutarne l’effettiva utilizzabilità”, continua Adamo.
Un’altra difficoltà alla mobilità aerea delle persone con disabilità che il convegno online andrà ad attenzionare è l’impossibilità per alcune di loro di imbarcare i propri ausili essenziali per la loro mobilità.
I viaggiatori che presentano l’esigenza di viaggiare con carrozzine elettriche particolari ed essenziali alla possibilità di muoversi in autonomia, si vedono negati il diritto di imbarcarli a causa del regolamento sul trasporto delle batterie e di determinati ausili, che vengono considerati come bagagli da stiva. Per di più, dalle segnalazioni giunte, risulta succedere con una certa frequenza che quando si riesce a caricare sull’aereo la propria carrozzina, all’arrivo la si ritrova rovinata e danneggiata a causa delle modalità di transito adottate. Questo comporta un grosso danno all’individuo, in primis perché il pezzo può non essere facilmente sostituibile nel luogo di arrivo.
In aggiunta, si affronterà la difficoltà che si presenta nel portare sull’aereo le apparecchiature elettro-medicali, quali la macchina per la tosse oppure il respiratore.
La Convenzione Onu, parlando del diritto alla mobilità, sancisce l’obbligo di rimuovere gli ostacoli che le persone con disabilità possono riscontrare nell’esercizio di tale diritto.
Il webinar sarà quindi un prezioso momento di dialogo e di confronto tra associazioni di persone con disabilità, istituzioni ed enti del settore aeroportuale e aereo, per cercare di trovare insieme una soluzione che porti all’eliminazione di tali impedimenti.
(Elisa Marino)