In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Medico-Scientifica UILDM ha organizzato il webinar “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”, rivolto alle donne con disabilità, alle loro famiglie e ai professionisti interessati
Il 6 marzo 2024, la Commissione medico-scientifica della UILDM terrà il webinar “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”.
Si parlerà della salute e del benessere sessuale delle donne con disabilità, guardando il tema senza tabù, concentrandosi sia sull’aspetto medico, parlando degli esami e delle visite ginecologiche necessarie per prevenire le malattie e accertare che il proprio stato di salute sia buono, sia parlando dei dubbi, delle emozioni e del vissuto delle donne con disabilità in relazione alla propria sfera sessuale ed intima. La scelta di unire l’aspetto psicologico a quello più tecnico dei controlli medici non è causale. Questo evento vuole mettere in luce come questi ambiti uniti alla qualità della vita sessuale e all’ascolto dei propri desideri concorrano tutti a determinare il benessere della persona.
Il webinar vuole raggiungere le donne con disabilità, ma anche chi fa parte della loro realtà sociale e familiare, in modo tale da creare un ambiente dove le donne disabili siano libere di vivere ogni parte di sé, senza il peso di pregiudizi e barriere, ancora troppo diffusi nella nostra società. Stereotipi ed ostacoli che molto spesso – sembra assurdo dirlo nel 2024 – rendono difficile, se non impossibile, per le ragazze e le signore con disabilità avere accesso a cure, informazioni e aiuti ginecologici, mettendo così a rischio la loro salute fisica, ma anche mentale.
La conferenza online, aperta anche agli operatori sanitari e a chi è interessato, inizierà alle 17:00.
Federica Ricci, neuropsichiatra infantile, vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Noemi Canavese, psicologa clinica, il Gruppo Psicologi UILDM, Paola Castagna, ginecologa componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, sono le specialiste che interverranno, mentre la vicepresidente della UILDM, Stefania Pedroni, modererà l’evento.
È possibile partecipare iscrivendosi al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/1017077526069/WN_NiEOb-4CQ1Kpe_1P3YrCRQ#/registration
(Elisa Marino)