Un questionario realizzato e rilasciato dal Gruppo Donne Fish per raccogliere informazioni sulla realtà lavorativa delle donne con disabilità
Il Gruppo Donne della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) sta svolgendo un’indagine sulle condizioni in cui si trovano le donne con disabilità nel mondo del lavoro. Lo scopo di tale ricerca è quello di raccogliere dati e informazioni sulle criticità e problematiche che le lavoratrici con disabilità si trovano costrette ad affrontare concretamente all’interno del loro ufficio, posto di lavoro, e più in generale durante lo svolgimento della loro attività professionale, a causa della loro condizione di disabilità.
Infatti, il questionario, compilabile online e anonimamente, fino al 20 giugno, pone l’accento, attraverso le sue domande, in particolar modo, sulle possibili situazioni di discriminazione, abusi o violenze di cui possono essere vittime le donne con disabilità in un ambiente di lavoro. Gli esiti di tale raccolta dati saranno utilizzati e sviluppati dal Gruppo Fish per determinare come creare un mondo del lavoro che sia sicuro, accessibile e inclusivo.
Azioni di monitoraggio e di raccolta dati come queste sono essenziali per riuscire a capire la portata dell’esclusione e discriminazione sofferta sul lavoro dalle donne con disabilità, che secondo le statistiche Istat rispetto alle donne senza disabilità, ma anche in confronto agli uomini con disabilità, si trovano davanti a un rischio maggiore e molto elevato di disoccupazione e deprivazione economica.
L’accesso a opportunità lavorative su base di uguaglianza con gli altri è un diritto, che a sua volta è collegato alla possibilità di essere parte della propria società, di sentirsi inclusi e a quella di autodeterminarsi.
Qui il questionario.
(Elisa Marino)