“Un anno di zapping e di streaming”: Moige e UILDM premiano i contenuti TV e digitali family-friendly e inclusivi
Il Moige (Movimento Italiano Genitori) annuncia il ritorno dell’appuntamento annuale con “Un anno di zapping e di streaming“, in cui verranno valutati e premiati i prodotti televisivi tradizionali e in streaming, i canali web e i contenuti social che si distinguono per la loro adattabilità alle esigenze delle famiglie. Come ogni anno, l’Osservatorio Media dell’Associazione ha compilato una guida critica, che quest’anno sarà disponibile in formato digitale, analizzando tali contenuti dal punto di vista della famiglia.
L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione speciale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), associazione che si impegna attivamente per l’inclusione sociale delle persone con disabilità da moltissimi anni. La UILDM svolge un ruolo fondamentale nel fornire sostegno, informazioni e risorse alle persone con distrofia muscolare e alle loro famiglie. La presenza della UILDM durante la cerimonia conferma l’impegno condiviso di Moige e UILDM nell’assicurare che l’industria televisiva e dei media sia inclusiva e accessibile a tutti.
La cerimonia di premiazione si terrà il 19 giugno presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, situata in via di Campo Marzio, 78, a Roma. L’evento avrà luogo dalle 15:00 alle 18:30 e vedrà la partecipazione di autorità, direttori di rete, autori, attori, presentatori e professionisti della televisione italiana e della comunicazione. Durante la cerimonia saranno premiati programmi e canali web, nonché comunicazioni commerciali e sociali, e verranno assegnati premi speciali da enti come la Polizia Stradale, la Polizia delle Comunicazioni, la FIC (Federazione Italiana Cuochi), il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e la UILDM.
Tra i numerosi volti noti che parteciperanno all’evento, figurano personalità come Massimiliano Ossini, Matilde Gioli, Francesca Fialdini, Rita Dalla Chiesa, Simone Rugiati, Luisa Ranieri, Filippo Caccamo, Fabio Troiano, Massimiliano Rosolino, Enrico Bertolino e Lucilla Agosti. Saranno presenti anche i direttori di rete, tra cui Silvia Calandrelli, Maria Pia Ammirati, Luca Milano, Sarah Varetto e Vincenzo Morgante.
Negli anni, molti personaggi di spicco sono stati premiati dal Moige, tra cui Gerry Scotti, Carlo Conti, Amadeus, Rosario e Beppe Fiorello, Milly Carlucci, Guillermo Mariotto, Gigi Proietti, Alessandro Borghese, Sabrina Ferilli, Luca Barbareschi, Paolo Ruffini, Enzo De Caro, Piero e Alberto Angela, Paola Ferrari, Francesco Facchinetti, Osvaldo Bevilacqua, Cesare Bocci e molti altri.
“Siamo giunti alla quindicesima edizione della guida critica: un’edizione importante, sia perché raccoglie i frutti di quindici anni di lavoro ed esperienza dell’Osservatorio Media del Moige, sia perché fa i conti con due anni di pandemia che hanno totalmente cambiato il nostro modo di concepire e utilizzare i media”, si legge sul sito del Moige.
L’obiettivo principale dell’evento è riconoscere e premiare quei programmi televisivi, canali web e contenuti social che si distinguono per la loro capacità di intrattenere, educare e informare in modo family friendly. Moige e UILDM, uniti in una missione comune, si impegnano a creare un’industria dei media più consapevole e inclusiva, che ponga al centro il benessere e le esigenze delle famiglie italiane, comprese quelle con persone con disabilità.
(Angelica Irene Giordano)