Disponibile su Spotify e Youtube, il programma mira a sradicare pregiudizi e tabù
Partito il 20 aprile scorso, è disponibile online il progetto “Sexability”, un video podcast che si propone di esplorare la sessualità delle persone con disabilità e che per adesso si compone di nove episodi. Nicola Macchione, un noto andrologo e urologo molto seguito su Instagram, guida le interviste comodamente reperibili su YouTube e Spotify e si pone l’obiettivo di rispondere a domande cruciali. Come e se chi ha una disabilità vive la sfera sessuale e, in tal caso, in che modo.
“Sexability” si presenta come un formato rivoluzionario che sfida gli stereotipi, con l’ambizione di generare un impatto positivo per abbattere quei pregiudizi che limitano la libertà sessuale delle persone con disabilità. La serie consiste in interviste in cui i partecipanti raccontano apertamente la propria sessualità, condividendo le loro esperienze intime e i modi in cui danno e ricevono piacere.
Il progetto è promosso da Wellspect, un’azienda leader nel campo delle soluzioni innovative per la continenza. “Sexability” rappresenta per Nicola Macchione una nuova frontiera di impegno personale. Dopo anni di divulgazione scientifica sui social media e sui mezzi di comunicazione, in cui ha affrontato centinaia di argomenti, Macchione ha avuto l’opportunità di affrontare una tematica a cui tiene particolarmente: dimostrare che il sesso e la sessualità sono esperienze che riguardano tutti e che devono essere vissute senza barriere né pregiudizi. E soprattutto, dimostrare che convivere con una disabilità non è sinonimo di asessualità o non interesse verso il sesso.
La serie include anche episodi speciali che esplorano temi specifici, come l’utilizzo e i benefici dei sex toys con Valentina Tomirotti e Simone Riflesso, la sedia a dondolo del sesso con anche Danilo Ragona e Luca Paiardi, e, infine, la figura dell’assistente sessuale insieme ad Anna Vittoria Pierobon, un’operatrice specializzata nell’ambito dell’emotività, dell’affettività e della sessualità.
Ogni episodio del podcast può essere visualizzato sul canale YouTube @wellspectitalia e ascoltato su Spotify. Nicola Macchione si è dichiarato più volte entusiasta di questo progetto, che gli ha permesso di entrare in contatto con la sfera intima delle persone con disabilità in modo naturale e senza alcuna difficoltà. Attraverso il suo stile comunicativo, Macchione ha dato il suo contribuito per sradicare i miti e i tabù che ancora ruotano attorno alla sessualità.
(Angelica Irene Giordano)