Fabio Zaffagnini è la persona a cui è venuto in mente di fare una richiesta particolare quanto suggestiva. Insieme a circa mille tra musicisti e cantanti, posizionati in un parco vicino Cesena, ha interpretato Learn to Fly dei Foo Fighters. Perché? Semplice, Fabio e tutti gli altri protagonisti del seguente video volevano convincere il gruppo statunitense a suonare nella città romagnola. Il filmato ormai ha superato le 24 milioni di visualizzazioni, ma già ad Agosto era arrivata la risposta di Dave Grohl, cantante della band alternative rock: i Foo Fighters verranno a Cesena. Al The Guardian Fabio ha spiegato l’idea di questo progetto: “Ho pensato che sarebbe stato molto figo vederli nella mia città. Pensavo che non sarebbero mai venuti qui, dato che loro sono così grandi e Cesena è così piccola. Quindi ho pensato di fare qualcosa di speciale per fare impressione su di loro”.
E noi di Note A Margine potevamo farci sfuggire questa occasione? Quale miglior pretesto per parlare, condividere e far conoscere i Foo Fighters e la loro musica? Venerdì 25 Settembre 2015 il music space aprirà le porte della Radio con uno dei suoi caratteristici speciali, creato per l’occasione da Giuseppe Franchina. Il gruppo statunitense però non sarà l’unico protagonista di questa puntata. Infatti Note A Margine si sposterà da una parte all’altra del mondo, arrivando anche in Italia. Qualcuno di voi si ricorda il seguente brano?
Ci troviamo nell’anno 1995. Al Festival di Sanremo, Gianni Morandi esegue In Amore insieme a Barbara Cola, sua neo vocalist incontrata tre anni prima. Il brano si posizionerà secondo nella classifica finale e da lì a poco Cola pubblicherà anche un album da solista. Questa perla musicale non è qui solo per far rivivere uno spezzone di musica italiana indelebile, ma per annunciare che questo venerdì sarà anche la puntata di Barbara Cola, ospite appunto ai microfoni di Radio FinestrAperta. Avremo modo di capire più approfonditamente il ruolo del vocalist, curiosando anche nella vita artistica della cantante bolognese e carpire il dietro alle quinte del suo terzo anno di tournee europea con “Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo”, musical distribuito da David Zard.
Quindi, non vi resta che sintonizzarvi su www.finestraperta.it a partire dalle 15:30. Oltre a questo sostanzioso menù, a fine puntata vi sveleremo la canzone più ascoltata di questa settimana dal pubblico della web radio della Uildm Lazio.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
A fine puntata sarà possibile riascoltare l’intervista a Barbara Cola nella sezione Podcast.