Anteprima romana per il film patrocinato dalla UILDM, per scoprire con simpatia il nostro patrimonio
Martedì 19 dicembre, alle ore 20:00, al Cinema Teatro Flavio (via Giovanni Mario Crescimbeni, 19, Roma) verrà presentato il film Un Ferragosto all’Italiana. Presente all’evento Christian Canderan, regista della pellicola. Si tratta dell’unica proiezione romana prevista per l’anno 2017.
Patrocinato dalla UILDM Nazionale, Un Ferragosto all’Italiana fu presentato in anteprima la scorsa primavera durante l’Assemblea Nazionale a Lignano Sabbiadoro. In quell’occasione riuscimmo a visionarlo e a conoscerne i protagonisti. Si tratta di una commedia on the road, in cui il caso fa incontrare un anziano avvocato con disabilità e un giovane laureato. Insieme affronteranno un viaggio in auto, che li porterà dal Friuli al Molise, tra splendidi paesaggi, tradizioni e tanto buon cibo, con l’occasione di riflettere, seppur con leggerezza, sulla vita e il mondo che ci circonda.
La particolarità tecnica di questo film è che è stato girato interamente in GoPro, cioè con un particolare tipo di videocamera, molto piccola e utilizzata solitamente per filmati sportivi in prima persona.
Intento dichiarato del regista Christian Canderan è quello di dare visibilità alle bellezze nostrane:
Un ferragosto all’italiana vuole raccontare in maniera diversa quello che ci circonda, ciò che è bello e ciò che è strano, ma fondamentalmente tutto ciò che contraddistingue e affascina del nostro Bel Paese. Così i nostri due protagonisti, lungo il loro infinito viaggio ferragostano, ci faranno capire che c’è ancora tanto da scoprire del Made in Italy verace, che tutto il mondo ci invidia”.
Anche il tema della disabilità è presente, seppur accennato. Bruno, uno dei due personaggi principali, infatti, è claudicante e con ipoacusia, anche se si tratta di dettagli di semplice contorno in una storia leggera, che si rifà alla tradizione della commedia italiana.
Articolo di Manuel Tartaglia