L’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, ha aperto una pagina dedicata alla disabilità e un database specifico che raccoglie al suo interno dati, informazioni e ricerche sulle condizioni di vita delle persone disabili residenti nei ventisette stati membri
Il Disability Database e la pagina tematica sulla disabilità sono liberamente consultabili sul sito Eurostat.
All’interno di questo portale informativo sarà quindi possibile trovare dati, divisi per Stato europeo, riguardanti le percentuali di popolazione statale con disabilità, le condizioni economiche, di salute e di vita delle persone con disabilità, il livello di protezione sociale garantito loro, l’accesso che hanno alle cure mediche e all’assistenza, l’accessibilità delle informazioni, la disponibilità della tecnologia comunicativa, la loro inclusione nel mondo del lavoro, il tipo di educazione a cui hanno accesso. In aggiunta, è possibile leggervi percentuali nazionali sul tempo libero, sulla loro partecipazione sociale, e sulla loro capacità di autodeterminarsi. Le statistiche relative a ciascun paese UE sono mostrate in comparazione le une con le altre, così da avere una panoramica complessiva della qualità della vita delle persone con disabilità nell’Unione.
Una raccolta di informazioni e statistiche del genere, è uno strumento utilissimo, soprattutto se utilizzato da chi si occupa di scrivere le norme che disciplinano molte politiche attuate poi in ogni Stato dell’Unione. Uno degli ostacoli più imponenti al reale rispetto dei diritti delle persone con disabilità è, infatti, l’assenza della raccolta dati sulle situazioni che le riguardano e che esse devono affrontare.
(Elisa Marino)