Il 15 e il 16 gennaio 2016, nella sede della Uildm Lazio, si svolge un utile corso rivolto alle figure professionali del campo medico e riabilitativo, che operano con pazienti affetti da malattie neuromuscolari. Il titolo del corso è “La riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari”. Il tema è di indubbio interesse poiché è noto il coinvolgimento che queste patologie hanno nella funzionalità respiratoria di chi è affetto da distrofia muscolare, Sma o altre malattie simili. Gli specialisti, dunque, devono essere costantemente preparati e aggiornati.
Il programma è ricco di argomenti e relatori esperti nella materia che, oltre ad affrontare i temi previsti dal corso, effettueranno delle prove pratiche insieme ai partecipanti.
Trattandosi di un evento di interesse per molte delle persone che seguono Radio FinestrAperta, la mattinata del 15 gennaio viene dedicata all’approfondimento medico. Per questa settimana, dunque, il consueto appuntamento con la trasmissione Il Riso Abbonda viene rimandato; al suo posto vengono trasmessi interventi e approfondimenti con gli specialisti della riabilitazione respiratoria.