Le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà tornano in onda per parlare delle lingue e dei linguaggi
L’esperienza di volontariato all’estero di lunga durata porta con sé la necessità di comunicare in una lingua che non è la propria lingua madre. Ecco perché le ragazze che gestiscono Un anno di volontà hanno deciso di dedicare la puntata di oggi alle lingue, ai linguaggi e al ruolo che giocano nella vita di tutti i giorni.
Come si fa ad imparare una lingua straniera? Qual è la differenza tra una lingua e un linguaggio? E tra una lingua morta e una lingua moderna? Una lingua naturale e un linguaggio di programmazione? Come cambia la comunicazione se uno degli interlocutori ha un range espressivo limitato, come spesso capita quando si ha una disabilità? Di questo e di tanto altro si parlerà oggi alle 15:30 in diretta su Radio FinestrAperta.
Avremo un ospite d’onore, Luke Ranieri, insegnante di latino e greco antico, che ci racconta della comunità dei parlanti delle lingue che consideravamo morte.
Un Anno di Volontà è la trasmissione radiofonica gestita dalle volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà. Sono disponibili i podcast delle puntate precedenti sul nostro profilo MixCloud.