Doveva essere una puntata come tante, quella di oggi. Una delle classiche trasmissioni del venerdì, all’insegna del divertimento e dell’ironia. E così è stato, chi ci ha ascoltati avrà sentito – e, speriamo, fatto – tante risate. Però c’è stato dell’altro.
Chiunque abbia fatto zapping in tv, ultimamente si sarà imbattuto nelle crude immagini che vengono dalla Turchia: ragazzi in strada che manifestano, polizia che carica… Ma chi sono quei ragazzi? Cosa chiedono? E perché il loro Governo vuole reprimerli?
Ne sapevamo poco anche noi, ma fatto sta che in Uildm, e più precisamente allo Sportello Mida, lavora Eda Bakir, una ragazza turca che sta seguendo con molta apprensione i fatti del suo paese ed è in contatto con le persone che abbiamo visto anche in tv. Non potevamo non cogliere l’occasione di intervistarla e farci spiegare cosa sta succedendo.
Ed è così che una puntata che poteva essere una delle tante, ha ospitato nella parte centrale un interessante pezzo di cronaca estera. Volete ascoltarla? Eccola qui.