Per il secondo anno consecutivo (ci eravamo già occupati della vicenda lo scorso ottobre), i dipendenti di Meditral si trovano in forte difficoltà economica. Meditral è una società consortile a responsabilità limitata, che attualmente gestisce il trasporto pubblico dei cittadini con disabilità del Comune di Roma.
Si prevede dunque un autunno caldo sul fronte dei trasporti, dopo gli scioperi dello scorso anno dovuti all’incertezza dei rinnovi contrattuali degli autisti. Stavolta l’oggetto dell’agitazione è il ritardo nei pagamenti degli stipendi, ad oggi fermi alla mensilità di maggio 2015. Ai lavoratori è stata promessa, sia da parte della Società che dal V Dipartimento del Comune di Roma, una rapida soluzione, ma ad oggi alle parole non sono seguiti i fatti.
Se entro fine agosto 2015 non saranno saldate da parte della Meditral le mensilità arretrate, verrà indetta un’assemblea dei lavoratori, dove saranno decise le azioni di protesta da attuare. La speranza è che la situazione si sblocchi nel più breve tempo possibile per questi lavoratori in difficoltà, e che non ci sia la necessità di procedere con scioperi che andrebbero a colpire l’anello più debole della catena, cioè gli utenti del servizio. FinestrAperta vigilerà sulla situazione, tenendovi informati sugli eventuali sviluppi.
Articolo di Michele Adamo
Ha collaborato Morena Burattini