Il 3 dicembre prossimo UILDM Pavia presenterà, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il suo Calendario 2024. Si potrà preordinarlo online sui social o scrivendo a info@uildmpavia.it, donando un minimo di 10 euro, che serviranno a supportare le attività della Sezione
IL Calendario realizzato dai soci e volontari di UILDM Pavia, con il progetto “Siamo un’opera d’arte”, giunge alla sua settima edizione.
I protagonisti di quest’attività e degli scatti del fotografo professionista Salmolrago, sono proprio loro: i volontari che di anno in anno si prestano come modelli per realizzare dodici foto, ogni volta con un tema diverso.
Nel tempo, le tematiche sono state diverse: dalla pittura alle locandine dei film, fino ad arrivare l’anno scorso alle copertine degli album musicali più famosi.
Quest’anno, invece, per il calendario 2024, saranno ricreate le opere di tre fotografi rinomati, che con la loro arte hanno saputo, pure ironicamente, cogliere e rappresentare la società che li circondava.
Con questo progetto, rivolto principalmente ai giovani con disabilità, vogliamo mostrare che ognuno di noi, con le sue caratteristiche, è un’opera d’arte e che può portare qualcosa di bello alla società. Vogliamo aiutare i ragazzi e i giovani adulti con disabilità ad accettarsi e a non ignorare le loro potenzialità. Vogliamo anche valorizzare l’impegno dei nostri soci e volontari, far vedere alla cittadinanza che la nostra Sezione è presente sul territorio, sia cittadino sia provinciale, e che si impegna per abbattere le barriere e creare una società più inclusiva. Non dimenticandoci di realizzare un bel prodotto, un prodotto fatto bene”,
ci dice Fabio Pirastu, ideatore del calendario e presidente della Sezione pavese.
UILDM Pavia, che l’anno prossimo compirà cinquant’anni, ha realizzato e continua a portare avanti una serie di progetti volti all’inclusione, non solo delle persone con disabilità, ma anche di tutti coloro che possono subire, per diverse ragioni, delle discriminazioni. La Sezione, infatti, oltre a svolgere attività di formazione, di assistenza alla Vita Indipendente delle persone con disabilità e azioni di sensibilizzazione nelle scuole, è presente nello sportello antidiscriminazione del Comune di Pavia. Ha reso una sua missione la lotta per i diritti di tutte quelle persone che per una loro caratteristica possono vederseli negati.
Tra poco partirà un loro ulteriore progetto che svilupperà il tema della comunicazione inclusiva.
(Elisa Marino)