Anche le persone con disabilità motoria potranno usufruire delle scontistiche relative all’utilizzo del telefono fisso e mobile e di Internet, stabilite già per gli utenti non udenti e per quelli ciechi. È quanto deciso da una recente delibera dell’Agcom
L’Agcom ha deciso di estendere ufficialmente le agevolazioni previste per Internet e per la telefonia fissa e mobile, già stabilite per gli utenti sordi e ciechi, anche alle persone con disabilità motoria che presentino gravi limitazioni nella deambulazione. Grazie a questa decisione, adottata dall’Autorità con la Delibera 281/24/CONS, quindi coloro con gravi limitazioni nella deambulazione e il cui verbale di riconoscimento dell’handicap (Legge 104/1992) presenti un diretto riferimento all’articolo 30 comma 7 della legge 388/2000. Da questo momento in poi, quindi, le persone con disabilità motoria che rispettino tali criteri potranno ottenere uno sconto del 50% sull’offerta del telefono fisso che già utilizzavano oppure sceglierne un’altra, pagando sempre la metà del prezzo stabilito per la stessa.
Per quanto riguarda il telefono mobile, l’Agcom prevede che le compagnie telefoniche selezionino come minimo tre offerte da fornire con prezzi agevolatati, stabilendo come criterio per la selezione di esse quella che prevede la possibilità di utilizzare i 50 gigabyte. Perciò un’offerta agevolata può essere inferiore a essa, ma dovrà andare dai 20 giga in su o prevedere l’utilizzo di dati illimitato.
La decisione di ampliare i beneficiari dell’agevolazione anche alle persone con gravi difficoltà nel camminare è arrivata dopo la conclusione, lo scorso 30 giugno, di un periodo di sperimentazione di tale estensione, il quale ha portato un aumento degli utenti e un numero soddisfacente di richieste di accesso a questi trattamenti preferenziali. Risultati che hanno spinto l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a rendere tali sconti stabili nel tempo.
È utile ricordare che in una precedente delibera l’Agcom ha chiarito che, per accedere alle agevolazioni da essa determinate, si può essere anche utenti minorenni.
(Elisa Marino)