Domani torna la diretta del Venerdì su Radio FinestrAperta. Nel nostro consueto appuntamento settimanale vi parleremo di tecnologia nella disabilità: quali nuove invenzioni rendono più semplice la vita di molte persone? Come alcuni sistemi informatici rendono fondamentali nel lavoro i disabili?
Ma questa puntata avrà una dedica speciale. Si è spento all’età di 49 anni l’ex calciatore Stefano Borgonovo. Cresciuto nel Como, trova la sua ascesa nel Milan e nella Fiorentina e concluderà la sua carriera da calciatore tra le file dell’Udinese e del Brescia. Ma il 5 settembre 2008 Borgonovo annuncia di essere stato colpito dalla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).
L’unico mezzo che gli consentiva una qualche comunicazione era un sintetizzatore vocale. Da allora ebbe inizio la lotta di Stefano per “sconfiggere quella stronza”, come la chiamava solitamente. Il campione del calcio e della vita comincia una serie di iniziative volte a finanziare la ricerca sulla Sla. Da Baggio ad Ancelotti, da Blatter ai vari club italiani di calcio, anche noi ci uniamo nel saluto finale al campione Stefano Borgonovo.
La diretta di domani sarà dedicata al suo ricordo ed a quanto sia importante finanziare la ricerca per debellare “la stronza”. Vi aspettiamo alle 11,30!
Ciao Stefano, esempio di vita dentro e fuori dal campo!