Parte alla UILDM LAZIO onlus un laboratorio per la creazione e la postproduzione di immagini fotografiche e video, per sviluppare la propria creatività, valorizzando contemporaneamente le diversità
Sviluppare la creatività attraverso l’immagine fotografica e video. E’ questo lo scopo di “Click!”, il laboratorio creativo organizzato dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione Laziale Onlus. “L’idea – spiega Massimo Guitarrini, Responsabile dell’Area Sociale dell’associazione – è quella di formare un gruppo di lavoro formato da persone con disabilità motoria, giovani, operatori sociali eccetera, che sappiano produrre delle narrazioni attraverso le immagini, ed essere capaci di cambiare il punto di vista e uscire dalla visione stereotipata sulle diversità. I maestri del nostro laboratorio sono volontari: studenti di Fotografia e specializzati alla scuola di arti grafiche e di comics. Ci avverremo anche della presenza di alcuni professionisti dell’immagine, del montaggio video e animatori socioculturali”.
Il laboratorio verrà presentato e inaugurato mercoledì 01 febbraio 2017 alle ore 10:30, dopodiché proseguirà con cadenza settimanale, ogni mercoledì, dalle 10:30 alle 13:00, fino a giugno 2017. E’ prevista una quota complessiva di partecipazione, per i soci Uildm di 40 euro, e di 70 per gli altri. Sono inclusi le dispense del corso, l’utilizzo di un piccolo studio fotografico e un attestato di partecipazione.
Il gruppo di lavoro che si intende creare sarà composto prevalentemente da persone con disabilità motoria che abbiano la volontà di collaborare con la UILDM LAZIO onlus e di accrescere la propria consapevolezza e la propria capacità di produrre immagini. Per partecipare al corso è sufficiente possedere una qualsiasi macchina fotografica ed eventualmente il proprio computer portatile per la postproduzione delle immagini e dei video.
La sede del corso è in via Prospero Santacroce, 5 a Roma (Metro Battistini), presso la Sala Convegni della UILDM LAZIO onlus al terzo piano.
Per prenotazioni e informazioni sono disponibili il numero di telefono 06 66048875 e l’e-mail serviziocivile.volontario@uildmlazio.org.