Forse non tutti conosceranno questa storia, ma sicuramente l’avranno sentita raccontare dagli abitanti di Roma. Fino al 2013 esisteva Super 3, un canale televisivo locale famoso per due compagini molto apprezzate, andate in onda per ben vent’anni: Sonia e Birillo. La prima umana, il secondo robot. In questo canale – chiuso per mancanza di concessione della frequenze – dedicato principalmente alla messa in onda dei cartoni animati, figura di spicco era questo robot grande e grosso ma con una voce stridula da far tenerezza, a sottolineare come le nuove tecnologie viventi fossero sempre più amiche degli umani.
Tra qualche giorno, precisamente il 30 Giugno, saranno due anni che Sonia e Birillo non sono in onda con i loro programmi e cartoni per bambini. La figura della spalla elettronica è rimasta indelebile nella memoria di chi è cresciuto con quella voce gracchiante che muoveva i primi passi verso le nuove tecnologie e l’idea che i robot sarebbero stati ottimi aiutanti per ogni situazione.
Nel 2015, l’anno immaginato da Zemeckis, le cose sono notevolmente cambiate. Oggi è strano se non escono notizie legate a qualche nuova tecnologia, che permetta non solo una vita più accessibile e facilitata, ma anche di aiutarci a raggiungere qualche strano record mondiale.
Ed è così che Il Riso Abbonda, il programma targato Treassi (che questa settimana sarà rappresentato da Angelo Andrea Vegliante con l’ausilio di Daniele Risa), centrerà la puntata su “Strani traguardi e futuristiche invenzioni in giro per il mondo” che hanno segnato la nostra epoca: da applicazioni per persone con disabilità visiva, a tecnologie che permettono di vedere con la lingua; da record automobilistici, a elezioni di direttori per particolari meriti.
Come di consueto inoltre, ecco la domanda della settimana: qual è il vostro strano record? Ecco i contatti a cui scriverci in diretta per rispondere a questa domanda:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Vi aspettiamo venerdì 26 Giugno a partire dalle 11.30 su www.finestraperta.it.