Nel 1988 usciva Jovanotti For President, l’album d’esordio di Lorenzo Cherubini. Il 24 Febbraio 2015 è uscito Lorenzo 2015 CC, l’ultimo disco dell’ormai 48enne Jovanotti. Sono passati 27 anni ma Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, non sembra aver perso la sua verve da ragazzo insicuro, felice e pronto a fare baldoria. “Voglio che le canzoni siano bollenti, che siano rock and roll, dirette, così come vengono” ha dichiarato a Milano durante la conferenza di presentazione del nuovo cd dalla forma non rotonda, bensì “reticolare, si può passare da una parte all’altra, saltare, compilare come si vuole e in fondo non è neanche poi così nuova. A me fa venire in mente il gioco della campana. Mi piacerebbe che fosse percepito così“.
Ma cos’è successo in questi 27 anni? Quanti sono stati gli album pubblicati da Jovanotti? E quali sono le curiosità che si celano nei suoi testi? Vista l’uscita recente di Lorenzo 2015 CC, il venerdì di Note A Margine dedicherà uno speciale su Lorenzo: vita artistica, viaggi, racconti e curiosità caratterizzeranno il pomeriggio di Radio FinestrAperta, insieme alle sonorità dei più grandi successi del cantautore italiano.
Successivamente invece verrà dato spazio alla consueta doppia classifica: questa volta saranno messi a confronto gli album della Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) e di Jamendo, portale della musica emergente.
Vi aspettiamo quindi venerdì 27 Febbraio a partire dalle 16 su www.finestraperta.it e sull’app per smartphone “TuneIn“.
Per intervenire in diretta potete seguire una di queste modalità:
- Diretta SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- Pagina Facebook: Radio FinestrAperta e Uildm Lazio;
- Account Twitter: @finestra_aperta;
- hashtag: #unacorrentediversa.