Un’opportunità per vivere un’esperienza unica, che mira al benessere, all’autonomia e all’inclusione sociale
La UILDM LAZIO (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sezione Lazio), con il fine di promuovere l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità, comunica che, nell’ambito delle attività del Gruppo Autonomia e Partecipazione, sono aperte le iscrizioni al prossimo Soggiorno Estivo Autogestito finalizzato allo sviluppo di percorsi di indipendenza e al miglioramento della qualità della vita.
La partecipazione ha come obiettivi quella di offrire: esperienze significative di vita comunitaria in un contesto sicuro e stimolante; opportunità di sviluppare maggior autonomia e capacità di gestione personale; attività ricreative, culturali e formative, progettate per rispondere alle esigenze e agli interessi dei partecipanti; momenti di svago e relax nel periodo estivo, favorendo l’inclusione e la socializzazione.
L’invito è rivolto alle persone con disabilità adulte (da 18 anni), utenti e soci della UILDM LAZIO onlus e/o della Fondazione UILDM LAZIO, famiglie e caregiver di persone con disabilità che desiderano supportare i loro familiari in un percorso di crescita e autonomia.
Le attività del soggiorno sono auto-finanziate e quindi a carico dei partecipanti. Tuttavia, la UILDM LAZIO offre supporto per effettuare la richiesta di sovvenzione dei soggiorni autogestiti fornita della Asl, al fine di contenerne i costi. La costruzione del soggiorno verrà realizzata insieme ai partecipanti e/o alle loro famiglie, attraverso incontri di ascolto e co-progettazione. UILDM LAZIO mette in campo la propria esperienza, conoscenza, riferimenti, nell’organizzazione di tale attività e i propri facilitatori durante le attività, nonché i mezzi per il trasporto che eventualmente saranno disponibili.
Chi è interessato e chi vuole chiedere informazioni può contattare l’associazione al telefono 06 66048877-74 o all’e-mail qualitadellavita@uildmlazio.org indicando i dati personali del partecipante, una breve descrizione delle esigenze specifiche in termini di assistenza e proprio livello autonomia, preferenze e interessi relativi alle attività del soggiorno.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 31 marzo 2024. Il primo incontro per progettare insieme le attività si svolgerà il 3 aprile alle ore 16:00.
Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a contattare la UILDM Lazio ai recapiti forniti.