Arriva il consueto appuntamento con il radiogiornale di FinestrAperta. Come ogni settimana, da lunedì a domenica alle 14.00 e alle 20.00, potrete ascoltare le ultime novità sul sociale presentate da Roberta Latella. Ecco il sommario di quest’edizione.
La nuova terapia è stata presentata al Congresso ECTRIMS di Barcellona (svoltosi dal 7 al 10 ottobre). I risultati positivi sono stati ottenuti sia nelle forme recidivanti di sclerosi multipla, con i due studi Opera, sia nella forma primariamente progressiva, con lo studio Oratorio. In un’intervista rilasciata all’Osservatorio Malattie Rare (OMAR), il Prof. Giancarlo Comi (San Raffaele di Milano) afferma che bisognerà aspettare almeno un anno per avere il farmaco negli ospedali europei.
Questa cifra si inserisce nel gruppo di interventi a sostegno delle persone con disabilità. Tra altre linee di azione, parte di questi soldi (250.000) serviranno per l’acquisto di testi scolastici in formato braille.
Un’iniziativa promossa nell’ambito della ‘Obesity Week’ che si svolge annualmente a Parma per sensibilizzare sull’adozione di corretti stili di vita e la prevenzione dell’obesità.
Il gruppo folk è composto da musicisti con disabilità e operatori sociali precari. La canzone “Filastrocca del precario” parla dell’attuale condizione di precarietà del lavoro.