Un progetto di UILDM Sassari, presentato in occasione della Giornata delle Malattie Rare, utilizzerà la realtà virtuale per aiutare donne e uomini con Sma o DMD a raggiungere il benessere psicologico e ad elaborare la propria disabilità
“Vivo il presente e affronto il futuro” è il titolo del progetto promosso da UILDM Sassari in collaborazione con la Sezione di Monza e con la Direzione Nazionale UILDM, che vuole utilizzare tecnologia d’avanguardia per promuovere il benessere psicologico di persone con la distrofia muscolare di Duchenne e con l’atrofia muscolare spinale.
Il progetto prevede l’utilizzo della realtà virtuale per aiutare i suoi venti beneficiari a sviluppare una piena consapevolezza e coscienza della propria condizione e contribuire ad un cambio di paradigma in senso positivo. L’utilizzo dei visori consentirà alle persone coinvolte di immergersi totalmente nei propri pensieri e nel proprio modo di percepire ed affrontare la propria disabilità, così come le spingerà ad analizzare con attenzione i comportamenti che mettono in atto.
Gli utenti usufruiranno di questi strumenti tecnologici immersivi nel corso dei quattro laboratori ad hoc, che compongono il progetto. Laboratori che saranno guidati da uno psicologo e che si terranno nel mese di settembre presso la Casa Vacanze UILDM di Platamona, in provincia di Sassari.
Durante questi percorsi guidati di immersione nei propri pensieri, verranno adoperati metodi di psicologia, quali l’Augmented psychology, come “un innovativo metodo psicologico che consente agli esperti di usare la realtà virtuale nella pratica professionale con pazienti/utenti, grazie a esperienze immersive metaforiche”.
Inoltre, ai beneficiari e ai loro familiari, sarà messo a disposizione per tutta la durata dell’attività di progetto uno sportello di accompagnamento psicologico.
Il progetto ha tra i suoi obbiettivi ulteriori, quello di fare informazione e sensibilizzazione. Per questa ragione, prevede la realizzazione di video che raccontino com’è concretamente vivere con la Sma o la DMD.
(Elisa Marino)