Si chiama Manuela Migliaccio la protagonista del documentario Let’s talk about sex, che vuole sfatare preconcetti e proporre un’immagine approfondita della disabilità in Italia
Manuela Migliaccio, napoletana nata nel 1984 e medico veterinario, ha deciso sin da subito di non vivere la sua disabilità come un blocco, ma come qualcosa che fa naturalmente parte di lei. La sua storia verrà raccontata nel documentario Let’s talk about sex, un progetto scritto da Olga Sargenti e diretto da Francesco Rubattu e Roberta Palmieri, che seguirà le giornate di Manuela, fatte anche di eventi glamour, concerti, cultura e rave.
Manuela ha trasformato la sua disabilità in un trampolino per realizzare dei progetti molto “rock”. Dalla partecipazione a un festival erotico in cui ha condiviso un bacio con Rocco Siffredi, al raggiungimento del record mondiale di camminata con esoscheletro a Rimini (15 chilometri), fino allo sfilare alla prestigiosa New York Fashion Week.
Il documentario, ancora in fase di preparazione, si focalizzerà sulla vita quotidiana di Manuela, evitando il pietismo retorico solitamente associato alle storie di disabilità che vediamo sullo schermo. Attraverso un racconto onesto e sincero, Manuela intende sfatare i tabù legati alla sfera intima e sessuale delle persone con disabilità; un aspetto spesso trascurato e misconosciuto dalla società.
Le riprese del documentario, programmate per i primi mesi del 2024 a Bologna e poi a Lodi, saranno finanziate attraverso una campagna di crowdfunding. Manuela Migliaccio invita a contribuire alla raccolta fondi non solo per sostenere un progetto cinematografico innovativo, ma anche per promuovere una visione autentica e completa di chi convive con una disabilità: “Sono un medico veterinario, sono stata un’attrice, una modella e un’atleta, e prima di essere disabile sono prima di tutto una donna, con i propri bisogni fisici e mentali. Quattordici anni fa un incidente mi ha completamente stravolto la vita, ma nonostante la società preveda che io possa aver raggiunto tutti questi successi, non ha mai considerato l’importanza della sfera intima e sessuale delle persone con una disabilità”, racconta al quotidiano Il Mattino.
Let’s talk about sex non sarà solo un documentario da proiettare nelle sale cinematografiche, ma anche un potente strumento di sensibilizzazione nelle aule scolastiche. Manuela si impegna a rompere gli stereotipi e a favorire una comprensione più approfondita della disabilità in Italia, enfatizzando l’importanza dell’educazione sessuale in questo contesto.
(Angelica Irene Giordano)