La scadenza del Bando di Servizio Civile Universale è stata posticipata alle ore 14:00 del 20 febbraio
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, realtà nata più di sessant’anni fa per sostenere e rappresentare le persone con disabilità e che è da sempre attiva nella realizzazione di una società più inclusiva, accessibile e “di diritti” per tutti, ha 26 progetti nel bando di servizio civile in corso, proprio con lo scopo di concretizzare questa sua mission.
I progetti, diffusi su tutto il territorio italiano, prevedono che le volontarie e i volontari partecipanti svolgano delle attività di tipo assistenziale a favore della socializzazione, educative e di sensibilizzazione della società sulle questioni riguardanti la disabilità, la non violenza, la cittadinanza attiva e l’inclusione.
In totale la UILDM sta cercando 215 volontari e riserva 60 di questi posti disponibili a giovani con minori opportunità, ovvero quei ragazzi o ragazze che a causa di difficoltà economiche (certificazione Isee inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro) o della propria disabilità motoria, si trovino ad avere accesso a poche possibilità per contribuire attivamente alla vita della propria comunità.
Diverse le città coinvolte: Roma, Pisa, Bologna, Verona, Venezia, Padova, così come Pescara, Ancona, Genova e Albenga… Naturalmente anche al sud, da Bari a Catania, passando per Napoli, Caserta e Salerno. Senza dimenticare che UILDM ha progetti anche con enti partner, quali Comuni (Majano e Osoppo in Friuli, Manziana nel Lazio), associazioni (nel Lazio e in Sicilia) e Università (Verona).
Per partecipare si deve essere cittadini europei, oppure cittadini di un paese extraeuropeo con regolare permesso di soggiorno, con un’ età compresa tra i 18 e i 28 anni. Precisamente il limite massimo di età è quello di 28 anni e 364 giorni, al momento della presentazione della domanda di partecipazione.
Ogni progetto UILDM dura 12 mesi ed è richiesto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), distribuite su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto scelto. Parteciparvi vuol dire intraprendere un percorso di crescita personale e di consapevolizzazione sul mondo circostante. Diventando un operatore volontario di Servizio Civile UILDM, si possono scoprire aspetti e potenzialità di sé, di cui prima si era ignari e si ha una concreta opportunità di cambiamento e crescita per se stessi e per la società di cui si fa parte.
Inoltre, durante questi dodici mesi, i volontari UILDM svilupperanno delle capacità come quella di lavorare in squadra e arricchiranno le proprie capacità di relazione interpersonale, competenze utili a facilitare l’ingresso e orientarsi meglio nel mondo del lavoro.
La partecipazione al servizio civile prevede un rimborso spese mensile di 444 euro al mese, un periodo di formazione complessiva di oltre 100 ore, crediti formativi se riconosciuti dall’università, 20 giorni di permesso da poter utilizzare durante tutto l’anno e dei permessi straordinari da poter sfruttare in occasioni quali esami universitari, lutto, donazione del sangue eccetera. Inoltre l’esperienza di Servizio Civile viene valutata nei concorsi pubblici con la stessa modalità e lo stesso valore del servizio prestato nella Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza.
È possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (domanda online). Questa consente di candidarsi a un progetto di Servizio Civile direttamente dal proprio smartphone, personal computer o tablet. I cittadini italiani potranno accedervi grazie allo Spid, mentre quelli di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso in cui non sia per loro possibile ottenere quest’ultimo, potranno accedere ai servizi della suddetta piattaforma utilizzando delle apposite credenziali che devono essere richieste al Dipartimento.
Per maggiori informazioni sui progetti di Servizio Civile dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, su come candidarsi e sulle specifiche caratteristiche di ogni singolo suo progetto, è disponibile il sito apposito, recentemente rinnovato: https://serviziocivile.uildm.org.
In questi giorni UILDM sta lanciando la campagna “Scusa se è poco”, con tante informazioni utili sul Servizio Civile e testimonianze preziose, come quella di Matteo, volontario della sezione di Padova:
Il Servizio Civile è un’esperienza che resta impressa per tutta la vita, un’opportunità per crescere e far crescere la propria comunità. Mancano pochi giorni, affrettatevi!
(Elisa Marino)