Da non perdere il gadget della manifestazione, la splendida scatola di latta con caffè, biscotti e caramelle
La Giornata Nazionale UILDM 2023 (dal 9 al 15 ottobre) si avvicina e porta con sé una missione ancora più importante: sostenere il progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti“. Questo progetto è stato creato per offrire un fondamentale sostegno alle Sezioni UILDM sparse in tutta Italia e per far fronte alle crescenti esigenze delle persone con distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari, amplificate dalla recente crisi sanitaria causata dal Covid-19.
Una crisi che amplifica le necessità
La pandemia ha portato con sé un rischio crescente di emarginazione sociale per chi vive in condizioni di disabilità. Tuttavia, dopo anni di battaglie per conquistare diritti fondamentali come l’accesso all’istruzione e all’occupazione, le persone con distrofia muscolare aspirano ora a una vita normale e desiderano diventare parte attiva della società.
Anche quest’anno a illustrare la quotidianità difficilmente conquistata, c’è il Trio Medusa, che racconta come certi traguardi raggiunti dalle persone con disabilità devono continuare ad essere mantenuti. Caterina, Michele, Mario – le persone presenti nel video di promozione del Trio Medusa – hanno bisogno del sostegno di tutti per continuare a giocare, lavorare o fare sport.
Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale avere strumenti concreti a disposizione, come il trasporto attrezzato, la formazione specifica e la consulenza medica e sociale. È qui che entra in gioco il progetto “E.RE. - Esistenze Resilienti”, che coinvolge non solo i volontari delle Sezioni UILDM, ma anche il personale medico-sanitario e i caregiver, mettendo sempre al centro la persona e offrendo formazione per una presa in carico consapevole.
Il Caffè della Solidarietà
Quest’anno il gadget protagonista della Giornata Nazionale UILDM sarà una scatola di latta con all’interno una confezione di caffè, biscotti e caramelle per aggiungere un tocco di dolcezza alla Giornata. Ogni latta è piacevolmente illustrata dall’artista Alberto Madrigal e si può avere con un contributo di 12,00 euro, con i quali è possibile aiutare a garantire servizi vitali alle persone con distrofia muscolare. E se doveste prendere dieci latte di caffè? Significherebbe offrire un anno di formazione per una persona con disabilità.
A Roma e dintorni è possibile ritirare la propria latta presso la sede della UILDM LAZIO, in via Prospero Santacroce, 5 a Roma, dal lunedì al venerdì, presso l’ufficio Fundraising al IV piano o scrivere a fundraising@uildmlazio.org. Questo gesto non solo offre supporto concreto ma è anche un modo delizioso per dimostrare solidarietà.
Fai sentire la tua voce
La partecipazione può andare oltre. È possibile diventare un testimonial per UILDM scattando una foto insieme alla latta e condividendola sui social media utilizzando l’hashtag #bastailtempodiuncaffe. Bisogna assicurarsi di taggare UILDM per permetterci di condividere le testimonianze nelle storie, contribuendo a sensibilizzare sempre di più sulle sfide della distrofia muscolare.
Un piccolo gesto può fare una grande differenza e con il vostro aiuto, UILDM può continuare a sostenere chi ne ha più bisogno e promuovere la consapevolezza su questa causa. La conoscenza è il primo passo per costruire una comunità consapevole e inclusiva, e il Caffè della Solidarietà offre l’opportunità di essere parte di questo importante cambiamento.
(Angelica Irene Giordano)