A Bologna c’è un progetto imprenditoriale che viene incontro alle “mamme 104″ e alle persone disabili in cerca di lavoro. Per la felicità dei clienti con esigenze speciali
“Moda inclusiva”: è questo il concetto alla base di Sartorie Leggere, progetto nato a Bologna dall’imprenditrice Barbara Montanari. “Moda” perché si tratta di un laboratorio sartoriale che sforna abiti originali ed eleganti; “inclusiva” perché i capi si rivolgono a tutte le taglie e chi ha esigenze particolari legate alla disabilità. Senza dimenticare che nel progetto stesso sono coinvolte persone disabili come Elena Rasia, social media manager di Sartorie Leggere, che insieme alla fondatrice risponde alle nostre domande.
Da quali premesse nasce l’idea di Sartorie Leggere?
“Sartorie Leggere è la rinascita dopo un periodo buio di difficoltà. Barbara Montanari, fondatrice di questa realtà, perse il lavoro in quanto ‘mamma 104′ e da quel momento, invece che chiudersi in sé stessa, decise di mettere in campo la propria professionalità”.
A chi è rivolto il progetto?
“Sartorie Leggere è una sartoria etica che si occupa di inclusione lavorativa delle cosiddette ‘categorie fragili’, in particolare mamme sole con figli disabili e giovani donne con disabilità”.
Siete riuscite addirittura ad attirare l’attenzione della band Lo Stato Sociale. Com’è andata?
“La collaborazione con Lo Stato Sociale è nata da un’idea della nostra social media manager. Gli abbiamo regalato le nostre #paginetessili e loro ci hanno regalato, a loro volta, non solo una foto uscita sui social media nella Giornata Internazionale della Sindrome di Down, ma un’abbraccio per gli stessi intenti nel portare avanti un mondo sempre più inclusivo ed uguale per tutti”.
Che riscontri avete avuto da chi ha provato i vostri abiti?
“I riscontri dei nostri clienti sono super positivi, in quanto i nostri capi che rispondono alle caratteristiche della vestibilità facilitata stanno bene e valorizzano il corpo di una donna, sia che porti una taglia 42, sia che abbia una fisicità particolare, donando eleganza e comodità in ogni situazione”.
Non resta che sbirciare nel catalogo di Sartorie Leggere su www.sartorieleggere.it.