“La violenza sulle donne non è quella che tutti pensano, come semplice atto di abuso, ma si insidia in mille altre forme. Può avvenire anche sull’autobus o quando si cammina per strada, incarnarsi nella figura di un uomo che non si rassegna ad un rifiuto. Ci sono molte sfumature che noi, con la nostra associazione, cerchiamo di cogliere e far superare”.
Queste sono le parole di Sabrina Frasca – referente del centro antiviolenza Differenza Donna – che oggi è stata ospite negli studi di Radio FinestrAperta, durante la trasmissione “Il Riso Abbonda”. Questo programma solitamente lascia spazio ad una vena ironica e satirica, fornendo uno sguardo sornione alle vicende che riguardano la diversità e il sociale nel nostro paese. In quest’occasione, invece, ha voluto sviscerare una piaga sociale – quella della violenza di genere - ancora troppo sottovalutata, sebbene occupi una parte importante nella nostra vita quotidiana. Ne sentiamo parlare continuamente, senza capire bene quanto lavoro c’è dietro e, soprattutto, in che modo persone come Sabrina aiutano chi ha subito certi traumi.
Quindi, questo venerdì abbiamo lasciato in un cassetto le nostre battute per far spazio alla pura e diretta informazione di servizio. Si è parlato di stalking, di famiglie in difficoltà, dell’importanza che Differenza Donna costituisce con il suo apporto al nostro paese. Di quanto sia importante un lavoro costante sul territorio, per arginare le barriere che impediscono di far uscire allo scoperto i casi di violenza: il ruolo della volontaria/terapeuta è fondamentale.
Ricordiamo il sito dell’Associazione www.differenzadonna.org e ringraziamo ancora Sabrina Frasca per averci guidato in questo percorso di conoscenza, durante la diretta odierna. Chi volesse scaricare il podcast della puntata, può farlo qui.
Rimanete su www.finestraperta.it e seguite il resto della nostra programmazione!