Dal diritto di famiglia a quello allo studio, dalle regole sul lavoro a quelle della circolazione. Le nostre prime dieci pillole di tutela legale, pronte da consultare
Dall’inizio di quest’anno, la programmazione di Radio FinestrAperta si è arricchita di un nuovo appuntamento col mondo della normativa. Si chiama “Rumore in Aula” ed è una rubrica quotidiana che fornisce agli ascoltatori informazioni e consigli di carattere legislativo, soprattutto inerenti al mondo della disabilità.
Qui di seguito vi proponiamo le nostre prime dieci pillole di tutela legale.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
30/01/2017 – Le regole da tenere a mente quando si deve cessare il rapporto di lavoro con il proprio badante.
06/02/2017 – Cosa prevede la normativa quando una coppia in procinto di separarsi ha figli con disabilità.
21/02/2017 – L’assistenza domiciliare indiretta viene talvolta negata ai cittadini disabili che la richiedono. Ecco come opporsi a tale diniego.
02/03/2017 – L’insegnante di sostegno per gli studenti con disabilità è un diritto. Questa è la prassi per esigerlo.
14/03/2017 – Il ricovero in residenza sanitaria assistenziale di persone con Alzheimer è a carico dello Stato, ci si può quindi opporre alla richiesta di pagamento della retta.
02/04/2017 – Esistono dei tempi stabiliti per Legge, entro i quali si devono ottenere esami sanitari e visite specialistiche. Ecco come farli rispettare.
23/04/2017 – L’assistenza igienica ad alunni con disabilità da parte dei collaboratori scolastici è dovuta e va pretesa.
03/05/2017 – Le persone disabili possono attraversare le zone a traffico limitato, non sono pertanto tenute al pagamento di una eventuale multa.
20/05/2017 – In alcuni casi, lo stato di necessità del cittadino con disabilità consente la cancellazione della sanzioone per violazione del Codice della Strada.
06/06/2017 – La Legge 104 consente al lavoratore che si prende cura di un parente disabile, di rifiutare il trasferimento della sede di lavoro, a meno che le esigenze aziendali siano particolarmente urgenti.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
La rubrica è a cura dell’avvocato Emanuela Astolfi, presidente dell’associazione Avvocato del Cittadino.