Focus sui risultati ottenuti nel 2018 dagli enti di Servizio Civile appartenenti alla Cnesc, con uno sguardo al futuro e all’attuazione del Servizio Civile Universale
La nona puntata della quarta stagione di Roba Da Servizio Civile si concentrerà sulla giornata di presentazione del XVIII Rapporto Annuale Cnesc. Dal 1999 la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile narra il concreto attuarsi del Servizio Civile.
Il 3 luglio presso la sede di Legacoop a Roma è stato presentato il rapporto delle attività svolte nel 2018, redatto anche con l’intento di “fare cultura sul Servizio Civile e di identificare e condividere le buone prassi”. L’iniziativa di presentazione del XVIII Rapporto Annuale si è svolta in una sala Basevi gremitissima, che ha visto una grande partecipazione di quasi tutte le organizzazioni socie, di rappresentanti di enti iscritti all’Albo SCU, ma anche di numerosi giovani in servizio, della Consulta Nazionale Servizio Civile, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nella persona del Capo Ufficio Nazionale del Servizio Civile Universale, dott.ssa Postiglione. Sono intervenuti inoltre il Dott. Miozzo del Dipartimento Protezione Civile, Antonio D’Alessandro di CSVnet, il Dott. Cipriani, presidente della CNSC. La Rappresentanza degli operatori volontari ha inviato un intervento scritto.
Ascolteremo le dichiarazioni che il presidente Cnesc Licio Palazzini ha rilasciato ai nostri microfoni e vi faremo un resoconto della giornata.
Ampio spazio dunque ad un appuntamento chiave, dal quale sono emersi dati rilevanti ma anche criticità. Alla base dell’incontro la voglia di migliorare gli standard qualitativi e allargare la partecipazione al Servizio Civile.
Vi aspettiamo lunedì 8 luglio alle 14:00, in diretta su Radio FinestrAperta.