Puntata incentrata su tematiche ambientali, con il resoconto dello sciopero globale del 15 marzo. Ospiti in studio Riccardo e Matteo, due giovani protagonisti del movimento Fridays For Future di Roma
Nella seconda puntata di Roba da Servizio Civile vi parleremo del Global Climate Strike For Future, l’apice della protesta innescata da Greta Thunberg, che ha visto la partecipazione attiva di milioni di giovani, e non solo, in tutto il mondo.
La UILDM LAZIO, con i volontari del Servizio Civile e del Servizio Volontario Europeo, ha aderito allo sciopero, in perfetta linea con la cultura e i valori legati alla cittadinanza attiva, alla disobbedienza civile, alla Nonviolenza e alla Pace. Abbiamo infatti risposto alla chiamata di Greta partecipando attivamente in piazza Madonna di Loreto e nel corso della puntata vi faremo ascoltare alcune delle voci raccolte durante l’evento del 15 marzo a Roma.
Ma soprattutto avremo con noi in studio Riccardo Nanni e Matteo Branda, due protagonisti del gruppo romano di mobilitazione internazionale Fridays For Future. Sarà un’occasione per approfondire e conoscere più da vicino le motivazioni e gli obiettivi di questa protesta, che sta coinvolgendo sempre più persone in tutto il mondo.
Vi aspettiamo in diretta, lunedì 25 marzo, alle ore 14:00!
Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà” (Greta Thunberg).