Intervista con Valerio Carocci, fondatore e presidente dell’associazione “Piccolo America”
Nella 10° puntata di “Roba Da Servizio Civile”vi offriremo un piccolo assaggio dell’aperitivo che si è svolto nella terrazza della UILDM Lazio Onlus il 18 luglio, a seguito dell’incontro di promozione ed orientamento al Servizio Civile in previsione del prossimo bando che uscirà a settembre.
Ma soprattutto ospiteremo i “Ragazzi del Cinema America”, un gruppo di giovani provenienti dalla periferia romana che nel 2012, con il sostegno degli abitanti del quartiere, inizia una battaglia per salvare lo storico Cinema America nel cuore di Trastevere. A seguito dello sgombero del 2014, gli stessi realizzano un nuovo e brillante progetto, “Il Cinema in Piazza”, oggi esteso a tutta l’area metropolitana di Roma e che, nell’edizione attuale di questa estate, ha in programma fino al 1 agosto oltre 100 proiezioni, con ospiti e momenti di dibattito, nelle tre arene di Trastevere, Tor Sapienza e Ostia. Questa idea di “cinema civile” pubblico e gratuito è nata con lo scopo di rendere migliore la città attraverso la grande bellezza cinematografica. Ne parleremo con Valerio Carocci, presidente e fondatore dell’associazione Piccolo America.
Intervisteremo inoltre Beáta Meszarosova, volontaria della Slovacchia che sta prestando servizio presso il Corpo Europeo di Solidarietà sul tema dell’arte come forma di educazione non formale nel progetto “Take P-ART!” del centro Studi Sereno Regis di Torino e che è stata fra i 5 giovani storyteller dell’iniziativa #OggiProtagonistiTour, promossa da Agenzia Nazionale per i Giovani e Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale per avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni.Un progetto innovativo che dal 25 giugno al 6 luglio ha fatto tappa in 10 città italiane per illustrare le tante opportunità messe in campo dal Governo e dall’Europa: dal servizio civile all’Erasmus plus, passando per i Corpi Europei di Solidarietà sino all’ultimo bando Fermenti.
Appuntamento da non perdere,vi aspettiamo lunedì 22 luglio alle 14:00, in diretta su Radio FinestrAperta.