E’ inutile nasconderlo: Roma è sommersa da adesivi, atti vandalici, cartelli pubblicitari rovinati e spazzatura. Nelle corse frenetiche e quotidiane forse non ce ne accorgiamo, ma se ad esempio ci immergessimo in una qualsiasi stazione della Capitale, noteremo fin da subito la sporcizia che imperversa nella città. Le istituzioni promettono cambiamenti, i giornali parlando di un futuro in cui la città verrà ripulita, ma ad ora nessuno si è mobilitato. O forse si?
“Retake Roma” è un movimento nato da quei stessi cittadini stufi di una città in preda al vandalismo e alla devastazione dei muri. Così molti volontari sono scesi in diversi quartieri di Roma e hanno cominciato a ripulire la Capitale, riconsegnandole il suo antico splendore. Tra i vari protagonisti, armato di spazzolone, acqua, sapone e guanti, c’è anche Francesco Bolognesi che, partecipante attivo a questa campagna, ha voluto diffondere il messaggio del movimento attraverso una canzone: “In ogni momento”! Sarà il cantautore romano l’ospite di domani a “Il Riso Abbonda”: al centro dell’intervista verrà messo questo movimento e il suo sviluppo, cercando di capire com’è nato e quali sono i valori sociali diffusi.
In corso di puntata, Francesco sarà ancora dei nostri, per commentare le notizie della rassegna stampa: la pantomima che colpisce i finti disabili e non solo sarà la tematica cardine della nostra agenda.
Insomma, come al solito tanta bella roba. Vi aspettiamo venerdì 10 Ottobre in diretta alle 11.30 su Radio FinestrAperta (www.finestraperta.it) e su www.uildmlazio.org. Potete commentare la diretta, sottoponendo l’ospite alle vostre domande, scrivendo un commento qui sotto (non c’è bisogno di alcuna iscrizione) oppure alla nostra pagina Facebook “Radio FinestrAperta“. Oppure, potete scriverci alla mail finestra.aperta@uildmlazio.org.
———————————————————————————————————————
L’intervista andrà in onda in replica venerdì sera alle 21 e sabato alle 16. In alternativa, sarà disponibile nella sezione “Podcast“.