Può un videogioco salvare delle vite umane? Sembra proprio di sì, come dimostra l’esperienza di Relive
L’iniziativa nasce dall’esigenza di contrastare un fenomeno, quello delle morti per arresto cardiaco, dalla frequenza preoccupante. Si stima che in Europa ogni giorno ne muoiano mille persone, ma che questa cifra potrebbe calare sensibilmente se venisse effettuata subito la rianimazione cardiopolmonare. Ma se è vero che il 70% di arresti cardiaci avviene in presenza di testimoni, è altrettanto vero che solo nel 15% dei casi i presenti compiono la rianimazione cardiopolmonare. Questo perché ad oggi questa tecnica non è conosciuta dalla maggior parte delle persone.
Da questi presupposti nasce Relive, un videogioco di genere adventure, che mira a sensibilizzare ed istruire su questo argomento ed incoraggiare le persone, in particolare adolescenti e giovani adulti, a seguire corsi di rianimazione cardiopolmonare ed essere pronti ad intervenire in caso di bisogno. La vera sfida per gli sviluppatori è stata quella di realizzare un prodotto, sì, istruttivo, ma nel contempo coinvolgente, consci del fatto che una semplice simulazione sarebbe risultata noiosa. Ed eccoci quindi in una missione nello spazio a bordo di un’astronave, dove ben presto arriveranno i problemi e noi, protagonisti del gioco, dovremo salvare il resto dell’equipaggio colpiti da malore. Niente noiose lezioni, quindi, ma una vera e propria avventura, dove si impara giocando.
I risultati della fruizione di Relive da parte dei ragazzi sono incoraggianti. L’Italian Resuscitation Council, in associazione con il Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Studio Evil di Bologna, hanno sottoposto la propria opera videoludica a sessantacinque studenti delle scuole superiori, dimostrando che il videogame aumenta le conoscenze sull’arresto cardiaco e l’abilità nell’effettuare la rianimazione. A tre mesi dalla prima sessione di gioco, infatti, gli studenti dell’ISS Belluzzi di Bologna e del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, ricordavano come effettuare il massaggio cardiaco, e ben il 73% dei ragazzi ha migliorato anche i propri punteggi nei test di valutazione.
Oltre ad essere utile e coinvolgente, Relive è anche gratuito, disponibile sulla piattaforma Steam.
Articolo di Manuel Tartaglia