In Gran Bretagna mamma e figlia lanciano Cocoa Girl Magazine, la prima rivista per bambine nere
Durante il lockdown, Serlina Boyd, mamma britannica, ha cercato qualche rivista per sua figlia: “Ho comprato qualche rivista per mia figlia Faith, che ha sei anni. Non riuscivo però a trovare nulla che la facesse sentire rappresentata, così abbiamo deciso di creare noi una rivista”.
Serlina, neo-imprenditrice del Regno Unito, ha dunque ideato e pubblicato un libro e la rivista Cocoa Girl, “la prima rivista del Regno Unito per ragazze nere”, come si può leggere nel sottotitolo, per rafforzare la fiducia di sua figlia e di tutte le ragazze di colore.
Rivolta a bambine tra i sette e i quattordici anni, la nuova testata, lanciata a giugno, ha già venduto 12mila copie, “in alcuni giorni ne abbiamo vendute anche mille in ventiquattro ore”, ha aggiunto la mamma di Faith, intervistata dall’emittente BBC.
“So che alcune mamme – ha continuato la donna – hanno usato la nostra rivista come regalo a sorpresa per le loro figlie. Mi è stato raccontato che tante bambine non avevano mai visto la foto di una loro coetanea nera in copertina”.
Le tematiche del periodico riguardano sia questioni di spessore, come gli episodi di razzismo che possono accadere a scuola, sia suggerimenti di “life style” come i consigli per trattare i capelli afro. Inoltre, contiene interviste, curiosità e giochi. “So che mia figlia faceva fatica ad amare i capelli e la carnagione, ma ora sa di essere bellissima e ha accettato il suo aspetto. Vorrei che questo capitasse anche ad altre bambine”, ha aggiunto Serlina, convinta che Cocoa Girl sia anche un modo per sostenere il movimento anti-razzista Black Lives Matter.
(Giuseppe Franchina)