“Davanti ad un microfono si azzerano le differenze“. Parola di Manuél, station manager di Radio FinestrAperta, intervenuto al Web Radio Festival 2015, andato in scena il 14 giugno presso il Teatro Centrale a Roma. La manifestazione, arrivata alla sua seconda edizione, è stata caratterizzata da un programma ricco di eventi, con stand e convegni portati avanti da speaker radiofonici del mondo FM e web, da autori di libri dedicati alla radiofonia, passando per aziende che proponevano nuovi software da utilizzare per creare una web radio professionale.
Tra questi, c’eravamo anche noi. Manuél, insieme ad Andrea Desideri, ha tenuto un convegno sulla Radio come espressione di democrazia sociale, come possibilità di far emergere dei contenuti importanti e diversi, seguiti dalla possibilità di abbattere muri mentali dati dal pietismo e dai pregiudizi. Per questo motivo, il discorso è iniziato con una nota di colore: i relatori dei diversi seminari hanno avuto la possibilità di salire sul palco ed essere ripresi dalla diretta video streaming organizzata per l’evento. Manuèl e Andrea invece hanno svolto il proprio intervento distanti dal palco, poiché la logistica dell’impianto non permetteva alle persone in carrozzina di salire su quest’ultimo. A tale riguardo, ecco cos’ha detto il nostro Station Manager nell’incontro di ieri: “Io e Andrea vi stiamo parlando lontano dal palco per evidenti motivi logistici. Questa è una cosa che succede spessissimo nella società, è un simbolo di come la persona con disabilità spesso sia tagliata fuori da situazioni in cui può essere protagonista. Tutto questo in radio non accade“.
L’intervento è stato registrato integralmente da Angelo Andrea Vegliante, e presto sarà disponibile una versione ridotta – caratterizzata dai momenti salienti dell’incontro – sul canale Youtube della Uildm Lazio. Al momento però possiamo farvi vedere il filmato che ha accompagnato l’esposizione orale di Manuél e Andrea, il quale ha mostrato con alcune e semplici foto la realtà e la trasformazione nel tempo di Radio FinestrAperta.
Finito il convegno, Isabella e Vittoria di Radio Speaker.it hanno in programma di intervistare Manuél. Ma altri problemi logistici si frappongono tra il nostro Station Manager e il lavoro delle nostre colleghe: questa volta uno scalino troppo alto per la sua carrozzina elettrica. Niente paura: Andrea Desideri, Fabio Felici e Angelo Andrea Vegliante sono pronti a sostituire il loro caporedattore e si “sacrificano” per rispondere ad alcune domande rivolte dalle due ragazze del team di Giorgio D’Ecclesia. Un’intervista molto allegra, piacevole e fuori dagli schemi, che ha dato la possibilità ai nostri tre speaker di raccontare la realtà di Radio FinestrAperta, il palinsesto e i suoi programmi, le dirette esterne (che presto replicheremo per la terza volta con la trasferta a Lignano Sabbiadoro) e le citazioni dei diversi protagonisti del mondo dello spettacolo intervenuti ai nostri microfoni. Ancora non è disponibile il podcast dell’intervista, ma appena sarà pronto vi faremo riascoltare le parole dell’inedito trio.
Questo per quanta riguarda il convegno. Ma non è finita qui. Anche se siamo stati ospiti d’onore, non ci siamo dimenticati della nostra attitudine a raccogliere interviste sul campo. In particolare, Angelo Andrea Vegliante ha raccolto diverse ed importanti testimonianze, creando una sorta di audio diario con la voce dei protagonisti dell’evento. Ma andiamo con ordine.
ELETTRA MARCONI – Se si parla di Radio, non si può non citare Guglielmo Marconi, l’inventore di questo magnifico mezzo comunicativo che ha visto diverse evoluzioni nel tempo ed ha permesso la creazione di un mondo ambito e desiderato da molti giovani. Durante il Festival è intervenuta la figlia di Guglielmo, la Principessa Elettra Marconi, la quale ha raccontato la Radio degli inizi, come idea per fare del bene alle persone. Una testimonianza molto importante per chi aspira a lavorare nel mondo radiofonico, o per chi semplicemente ne studia i meccanismi. Una testimonianza che sarà molto difficile trovare in un qualsiasi testo universitario e scolastico.
ALESSIO BERTALLOT – Passare dal mondo della radio a quello della tv e viceversa non è sempre così facile. Pensate invece passare dalla dimensione della Radio FM a quella nel web. Il percorso non è semplice, solo chi riesce a sperimentare può raggiungere l’obiettivo finale. Alessio Bertallot è l’esempio perfetto di questo discorso: da Radio Deejay e Radio2 a Casa Bertallot, diventato un successo grazie alla sua distribuzione su Spreaker. Il web è il futuro, si deve scommettere molto sulle radio che nascono e crescono all’interno di Internet e bisogna sempre avere il coraggio di sperimentare.
GIORGIO D’ECCLESIA – Noi lo conosciamo molto bene. Prima che Radio FinestrAperta prendesse vita, alcuni redattori della web radio della Uildm Lazio cominciarono a seguire un corso di conduzione radiofonica organizzato proprio dallo speaker di Radio Globo. Ieri siamo stati ospiti al Web Radio Festival, evento organizzato da RadioSpeaker.it, creature nata anche grazie alle dritte di Giorgio. E così, tra un convegno e l’altro, l’abbiamo intercettato per chiedergli quali fossero le sue prime impressioni su questa manifestazione (l’unica dedicata alle web radio) e se, dopo tre anni di vita, si aspettava un exploit così importante da parte del nostro progetto.
DINO BROWN – Ciò che ci vuole per essere uno speaker radiofonico. Dino Brown ha tenuto un convegno molto interessante (forse il più interessante, n.d.a.) sull’importanza di saper vestire una notizia in un talk radiofonico. Con un esempio su una vicenda legata a Lady Gaga, ha mostrato come oggi sia importante produrre un proprio linguaggio e un proprio modo di dire per raccontare una notizia, il tutto condito da un’ottima personalità. L’importante, avverte comunque Dino, è non cinguettare i grandi speaker di oggi. E’ inutile fare il Fiorello se nel mondo radiofonico c’è già, specializzati in quello che sei tu. Ad esempio, siete Angelo Andrea Vegliante e Andrea Desideri? Allora siate Angelo Andrea Vegliante e Andrea Desideri.
LAURA ANTONINI – Bisogna fare una premessa. L’informalità dell’intervista che ascolterete è data dal fatto che Laura Antonini e Angelo Andrea Vegliante si conoscono, in quanto il nostro speaker radiofonico ha frequentato un’accademia radiotelevisiva che tra le fila degli insegnanti comprendeva anche la speaker di Radio Deejay. Detto questo, Laura è al Web Radio Festival in veste di giudice, in quanto la manifestazione ha dato spazio anche ad un contest dove si premiavano le voci, le radio e i podcast migliori. Con lei abbiamo parlato del parco giovani che monopolizza il mondo delle web radio e del futuro della Radio FM.
NON FINISCE QUI – Come vi accennavamo all’inizio di questo articolo, ci sono ancora alcune cose che presto vi faremo vedere. In primis, presto caricheremo sul canale Youtube della Uildm Lazio l’intervento di Manuèl e Andrea Desideri al Web Radio Festival; in secundis, come per lo scorso anno, RadioSpeaker.it pubblicherà una classifica delle web radio in circolazione, così da poter registrare se – rispetto al 21esimo posto su quaranta dell’anno scorso – la nostra realtà abbia fatto passi da giganti o tonfi incredibili.
La Redazione ringrazia Giorgio D’Ecclesia per averci dato lo spazio e la disponibilità per parlare di Radio FinestrAperta in un contesto radiofonico molto frequentato. Ringraziamo anche le persone che, durante il convegno, hanno speso alcune parole di stima e di omaggio, accompagnati da importanti applausi, nei confronti della nostra realtà. Ringraziamo poi le ragazze di Radio Speaker per l’intensa e cordiale intervista fatta ai nostri tre speaker. Ringraziamo inoltre tutte le persone che hanno chiesto informazioni sulla nostra realtà e sulla possibilità di venirci a trovare ai nostri studi. Ringraziamo infine tutti i protagonisti del Web Radio Festival che si sono gentilmente prestati per le nostre interviste.