Una serie di impreviste – ma gradite – sorprese, hanno trasformato il nostro studio in un’insolita Torre di Babele. Sono venute a conoscerci, infatti, quattro simpatiche ragazze provenienti dai più disparati luoghi del continente, dalla Russia alla Slovenia, passando per la Macedonia e l’Estonia. Si tratta di quattro nuovissime volontarie dello Sve (Servizio Volontario Europeo), giunte alla Uildm Lazio per prestare un anno della loro vita alle nostre cause. Non potevamo non approfittarne e così abbiamo stravolto la scaletta già pronta e improvvisato una veloce intervista in cui abbiamo chiesto loro motivazioni e aspirazioni per questo anno da passare in Italia. Inoltre ci siamo fatti salutare nelle loro quattro lingue ed è stato molto divertente. Chissà cosa avranno detto…
Come se non bastasse, durante la trasmissione chi fa capolino al quarto piano della sede della Uildm Lazio? Enrico Sperandio, che per tanti anni è stato referente dell’ufficio Servizio Civile presso la nostra Associazione e che ora vive – pensate un po’ – in Norvegia. Potevamo evitare di coinvolgerlo e farci salutare nella lingua della terra dei troll? Certo che no! Ed ecco che la puntata di ieri (che in questi giorni potete ancora ascoltare in replica rimanendo collegati a questa pagina) si è contaminata di tante culture, arricchendosi e trasmettendo agli ascoltatori la bellezza dell’incontro tra realtà tanto diverse. Auguri a Enrico, a Eva, a Blagica, a Laura e a Genia!
Domani torniamo a parlare di cose di casa nostra. Avremo con noi Silvia Marzi, che alla Uildm Lazio segue con entusiasmo un gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disabilità. Da lei ci faremo raccontare l’importanza e il valore di questo tipo di esperienza. Ci si sente, come sempre, alle 11,30.