Articoli, inchieste, servizi radiofonici o televisivi. Tutti possono partecipare al concorso che premia le opere che raccontano la disabilità
L’inclusione passa anche e soprattutto dalla narrazione della disabilità. È per questo che, per la prima volta in Italia, è stato lanciato un premio giornalistico intitolato a Paolo Osiride Ferrero.
L’attivista per i diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, è stato Presidente della Consulta per le Persone con Difficoltà per la città di Torino. Un ruolo che gli ha permesso di portare avanti numerose battaglie, fra cui quella delle barriere architettoniche. Il volontariato di una vita e le continue lotte, lo avevano portato alla nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Colpito dalla poliomielite da piccolo, Paolo Osiride Ferrero dimostrò sempre un grandissimo amore e talento per la musica, che gli aveva fatto vincere il concorso del coro della Rai come tenore. Ruolo che mantenne fino agli inizi degli anni Novanta. È da questo momento in poi che riuscì a distinguersi per la capacità di migliorare concretamente la vita di chi ne aveva bisogno.
Proprio per questi meriti, gli è stato dedicato il premio che vedrà vincenti tre categorie per le migliori produzioni giornalistiche in un periodo di osservazione che va dal 1 gennaio 2022 al 30 marzo 2023. Nei primi giorni di primavera, infatti, verrà deciso quale sarà il miglior articolo (cartaceo o online), inchiesta, servizio televisivo o radiofonico, che parla di disabilità. Le altre due categorie in cui distinguersi sono la menzione speciale “Associazione Angelo Burzi” alla miglior opera letteraria e la menzione speciale in collaborazione con la start-up per i siti digitali Accessiway, per il miglior contenuto web e social.
“I prodotti editoriali che verranno presi in considerazione dal Premio devono avere per oggetto la disabilità, l’inclusione sociale e l’accessibilità soprattutto attraverso il racconto di storie originali”.
In Giuria a esaminare i lavori, diversi giornalisti locali e nazionali, sotto il coordinamento di Fabrizio Vespa. A presiedere la Giuria, il Direttore dell’agenzia Ansa, Luigi Contu.
La premiazione si terrà a Torino il 6 giugno 2023, la vittoria nella categoria principale porterà a un riconoscimento economico di 4.000 euro.
Per informazioni: https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-3-dicembre-paolo -osiride-ferrero.
(Angelica Irene Giordano)