Settima edizione per il premio Melchionna, la competizione letteraria e fotografica in memoria del fondatore dell’Associazione Prodigio ODV, Giuseppe Melchionna
Melchionna è stato un’attivista per i diritti di chi possiede una disabilità. L’incidente che lo ha portato alla sua condizione motoria lo ha subito da giovanissimo. È da quel momento che ha deciso di dedicare la sua intera esistenza alle battaglie per l’inclusione sociale delle persone vulnerabili e degli emarginati. Quarant’anni di lotte contro i pregiudizi e le barriere architettoniche di Trento e non solo.
L’associazione Prodigio ODV è un’organizzazione di volontariato costituita a Trento nel 1999. Da più di vent’anni opera sul territorio per aiutare le persone con disabilità che vivono un disagio sociale, a sentirsi integrate e parte attiva della società. Il premio a lui dedicato è nato nel 2016, anno della sua scomparsa, grazie all’intuizione della giovane scrittrice Martina Dei Cas.
“Un detto popolare ci ricorda che siamo tutti figli e figlie del nostro tempo. Ma che tempo è? È tempo di dimenticare o di ricordare? Di accettare o di cambiare? Di abbattere o di ricucire? Raccontaci attraverso un racconto, una poesia o una foto come lo scorrere del tempo può aiutarci a costruire una società più inclusiva, equa, coesa, aperta al dialogo e rispettosa dei diritti delle persone, della natura, degli spazi e delle cose”. Questo il tema dell’edizione 2023 del premio Melchionna. La partecipazione è gratuita, consigliata alle scuole e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e i cittadini italiani che vivono all’estero. Un racconto breve, una poesia o una fotografia, saranno le forme artistiche con cui cimentarsi e che verranno valutate da personalità di spicco nel panorama culturale trentino. Ai partecipanti del concorso presenti alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nei mesi più caldi dell’anno, un attestato di merito e una stampa a tema, realizzata dal vignettista Maurizio Menestrina.
In caso di vittoria, un piccolo premio in denaro e la possibilità di veder elogiata la propria fantasia, onorando nel mentre, un grande attivista per le persone con disabilità.
Il bando scade il 12 marzo 2023, per tutte le informazioni: https://prodigio.it/wp-content/uploads/2022/12/Bando-VII-Edizione.pdf
(Angelica Irene Giordano)