Giunto all’ottava edizione, Io Esisto è il concorso di poesia indetto dalla Uildm Ottaviano per celebrare l’arte di scrivere versi e con un affettuoso ricordo per la volontaria Maria Ronzino
Poeti d’ogni dove, questa notizia fa per voi. La Sezione di Ottaviano della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) indice il Premio Nazionale di Poesia “Io Esisto” 2017.
Giunto all’ottava edizione, il concorso è aperto a tutti e vuole, da un lato, diffondere e valorizzare l’arte poetica; dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità.
Due sono le sezioni a cui si può partecipare con i propri scritti: Poesia a tema libero, e Poesia a tema “La disabilità”. I versi possono essere in lingua italiana o in vernacolo, ma in quest’ultimo caso bisognerà allegare una traduzione degli stessi. Le regole in dettaglio sono in Internet alla pagina del bando di concorso. Per partecipare è necessario consegnare le proprie opere entro il 14 maggio 2017.
C’è una piccola quota di iscrizione al concorso, che servirà a coprire le spese organizzative, consistente in 10,00 euro per la prima poesia che si intende sottoporre e 5,00 per le successive.
Certamente la gloria dei poeti che saliranno sul podio dei vincitori sarà già un soddisfacente premio, ma rassicuriamo i più materialisti confermando la presenza di premi piuttosto interessanti, che gli sponsor hanno messo a disposizione, come il soggiorno di una settimana in un bed & breakfast, il soggiorno in una casa vacanza, il buono vacanza in residence, le opere pittoriche e poi tante targhe e diplomi. Per sapere chi si aggiudicherà tutto ciò, bisognerà attendere il 17 giugno 2017, quando si terrà la cerimonia di premiazione., durante la quale saranno declamate alcune poesie dalla dicitrice Clara Russo e quelle in vernacolo dal poeta Antonio Covino.
Un momento della cerimonia di premiazione sarà dedicato a Maria Ronzino, socia e volontaria Uildm, scomparsa nel 2015. Se il concorso è arrivato agli apprezzabili risultati odierni e anche grazie all’impegno di questa grande donna, alla quale è possibile dedicare un pensiero, che sarà letto durante il suo ricordo.
Io Esisto non è soltanto un concorso, ma anche un’antologia di poesie, che sarà presentata durante la cerimonia di premiazione e potrà essere acquistata sul posto. Nell’antologia figureranno opere dalle due sezioni del concorso, più le tre opere del premio speciale Uildm assegnato ai poeti più giovani.
Il ricavato del concorso e della vendita dell’antologia andrà a finanziare le attività della Sezione Uildm di Ottaviano, in provincia di Napoli.
Per informazioni sono disponibili i numeri di telefono 081 3655909 e 373 5138274, l’e-mail premioioesisto@gmail.com e il sito web www.ioesisto.jimdo.com.
Articolo di Manuel Tartaglia